Bucce d’aglio: tutti i buoni motivi per non gettarle via

Bucce d’aglio, hai sempre sbagliato a buttarle via! L’elenco dei motivi per i quali dovresti iniziare a conservarle: si riveleranno utilissime in casa

Aglio proprietà
Aglio, come utilizzare le bucce (Adobe Stock) – ecoo.it

Da sempre considerata una pianta con un elevato potere medicinale, l’aglio è tra i “must have” che non possono assolutamente mancare in cucina, e non solo per ragioni culinarie. Le proprietà di questo ingrediente, infatti, sono note fin dall’antichità. In grado di donare un brillante colorito alla pelle e di favorire la crescita dei capelli (grazie al contenuto di acido fitinico), l’aglio possiede persino proprietà antibatteriche e vermicide. Insomma, questa pianta parrebbe avere tutte le caratteristiche per non scarseggiare mai in casa.

Eppure, la maggior parte di noi tende sempre ad adoperare la parte interna di questo ingrediente e a scartare le bucce. Gettando quest’ultime nel cassonetto dell’umido, in realtà, si rischia di perdere un’infinita serie di possibilità attraverso cui questa parte dell’aglio può venire reimpiegata in maniera utile ed assolutamente geniale.

Bucce d’aglio, non dovresti mai buttarle: i modi alternativi di riadoperarle in casa

Esattamente come per le bucce di alimenti quali le banane – che possono essere riadoperate in vari modi – e persino di quelle degli agrumi, anche per l’aglio è assolutamente vietato disfarci della buccia (la parte che ciascuno di noi, erroneamente, tende a scartare quando si tratta di maneggiare questo prezioso ingrediente). Il ventaglio di possibilità per riutilizzarla, infatti, è di gran lunga più ampio delle aspettative.

Bucce d'aglio usi
Bucce d’aglio (Adobe Stock) – ecoo.it

Nello specifico, questa parte dell’aglio presenterebbe un potenziale nutriente che potrebbe rivelarsi a dir poco salvifico per le piante che abbiamo in casa o in giardino. Basterà accumulare la giusta quantità di bucce (a seconda della grandezza della pianta) e sbriciolarle in corrispondenza del terriccio. Le bucce, dopo esser state gradualmente assorbite, forniranno alla pianta una lunga serie di sostanze nutritive che la faranno apparire rigogliosa e sana.

Ma esiste anche un’altra modalità attraverso cui sarebbe bene reimpiegare le bucce dell’aglio. Tale modalità, questa volta, non ha nulla a che vedere con il giardinaggio, quanto con la salute stessa dell’organismo.

Infuso a base di bucce d’aglio: un vero e proprio toccasana per l’organismo

bucce aglio dove buttarle
Piante in casa (Adobe Stock) – ecoo.it

Un infuso realizzato a partire dalle bucce d’aglio, specialmente in inverno, è l’alleato ideale contro i malanni di stagione. Dato l’elevato potere battericida della pianta, preparare un infuso a base di bucce d’aglio si rivelerà essere una soluzione efficacissima (nonché a costo zero) per riadoperare quelle parti che, altrimenti, finiremmo per gettare nel cassonetto dell’umido senza trarne alcun beneficio. Un motivo in più, dunque, per non disfarci di questa componente preziosissima e versatile dell’ingrediente.

IL TG DI WWW.ECOO.IT