Bucce di banana, non buttarle MAI: tutti i modi nei quali potranno essere utili

Se fai parte di quella schiera di persone che butta le bucce di banana, ora devi fermarti! Oggi vogliamo farti scoprire tanti modi per riutilizzare questo scarto così prezioso. 

Buccia di banana riutilizzo
Buccia di banana – Pixabay – Ecoo.it

 

Buttare le bucce di banana è un vero sacrilegio, in molti ignorano il loro potere e noi oggi vogliamo dirti come riutilizzarle al meglio dal momento che ti svolteranno letteralmente la vita. Com’è possibile che nessuno non ci abbia mai pensato? La buccia rappresenta un vero e proprio involucro naturale, nell’era del consumismo smodato, riciclare le bucce di banana come qualsiasi altro alimento o oggetto, rappresenta un gesto d’amore verso il nostro pianeta sempre più sfruttato.

Dopo aver appreso il potenziale di questo “scarto” non vedrai mai più le banane allo stesso modo e sicuramente ti adopererai per mettere in pratica i nostri preziosi consigli. Prima però, piccolo spoiler, sai chi detiene il primato per la produzione di banane? L’India, seguita dal Brasile e dall’Ecuador, quest’ultimo è il primo paese al mondo che riesce ad esportarne il 30% del totale prodotto, infine troviamo le Filippine, la Costa Rica e la Colombia.

Proprietà e benefici delle banane 

La banana è un frutto straordinario che apporta al nostro organismo numerosi benefici, innanzitutto è ricca di vitamine, sali minerali come il potassio e fibre, ha un basso indice glicemico quindi vantaggiosa per l’intero sistema cardiovascolare, la digestione e per l’alimentazione degli sportivi. Ma non è finita qua!

Casco di banane prezzo
Casco di banane – Pixabay – Ecoo.it

 

Mangiando una banana al giorno diamo l’energia necessaria e sufficiente al nostro organismo per svolgere le sue normali funzioni, possiamo considerare questo frutto come il carburante per i muscoli ed il cervello. Il miglior momento della giornata per consumare una banana è tra i pasti, ovvero nei famosi spuntini di metà mattinata o metà pomeriggio, in quanto si soddisfa l’appetito, senza appesantire lo stomaco prossimo al pasto e senza ingrassare. Ma ora torniamo a noi e scopriamo gli usi alternativi delle bucce di banana.

Ecco i diversi modi per riutilizzare le bucce di banana 

Banana ciambellone
Banana sbucciata – Pixabay – Ecoo.it

 

Fertilizzante per le piante: Essendo ricca di calcio, potassio e magnesio, aiuterà le piante a germogliare. Basterà essiccare in forno la buccia e sminuzzarla nel terreno oppure frullarla con dell’acqua e spruzzarla sulle piante. Alleviare le irritazioni: Proprio come l’aloe vera anche la buccia di banana aiuta a dare benessere alla pelle scottata dal sole o punta da insetti. Basterà semplicemente frullarla ed applicarla sulla zona interessata. Lucida scarpe: Sembrerà una follia ma non è così, con la buccia (interna) si lucidano le scarpe in una passata. Maschera per capelli: Nutre e rende lucente qualsiasi chioma, basterà frullare il tutto e tenere in posa per una mezz’ora.