Bucato profumato quasi a costo zero: ti servirà un calzino

Chi va in cerca di soluzioni naturali per un bucato profumato e fresco può ricorrere a questi ingredienti segreti della nonna!

Soluzione bucato profumato calzino spugna lievito aceto
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Il rispetto del pianeta passa anche, e soprattutto, dalle nostre scelte nella vita quotidiana. Pensiamo ad esempio alla quantità di detersivi che usiamo ogni giorno per lavare i piatti o fare lavatrici. In alcuni casi i panni necessitano inoltre di lavaggi ad alte temperature e non sempre il risultato ci lascia soddisfatti, ad esempio nel caso di macchie particolarmente ostinate.

In cucina a sporcarsi di più sono sicuramente gli strofinacci, ove le macchie di olio, unto, pomodoro, vino e quant’altro rischiano di non andare via neanche con i lavaggi più aggressivi. Per questo abbiamo pensato di proporvi una soluzione naturale che vi permetterà di ottenere strofinacci e bucato profumati e puliti. Dimenticate il classico ammorbidente e preparatevi a usare del lievito in polvere in lavatrice!

Bucato profumato e senza macchie: ingredienti e procedimento “della nonna”

Per dar vita a un composto anti macchia infallibile serviranno pochi ingredienti, facili da reperire in casa:

  • un calzino o un panno di spugna,
  • sale da cucina,
  • detersivo per piatti,
  • aceto,
  • lievito in polvere,
  • olio essenziale per profumare.
Lavatrice lievito calzino spugna detersivo strofinacci smacchiati
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Il procedimento è semplice: basterà versare un cucchiaio di sale marino (ottimo in combinazione con l’alloro) e del detersivo sul panno di spugna e poi inserire il tutto in lavatrice. In seguito basterà mischiare del lievito al detersivo per lavatrice (con quello in polvere basterà mischiare le due polveri ma qualsiasi tipologia di detersivo andrà bene). Al posto dell’ammorbidente, invece, bisognerà usare l’aceto.

Addio macchie dagli strofinacci

Soluzione bucato profumato calzino spugna lievito aceto
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

L’ultimo passaggio è quello dell’olio essenziale, con cui profumare il bucato della fragranza che preferiamo. Molti optano ad esempio per la lavanda, che ha una fragranza fresca e naturale, a metà tra l’aspro e il fiorato. Non resta che azionare la lavatrice, optando per un lavaggio ad alta temperatura igienizzante. In tal modo potremo dire addio anche alle macchie più persistenti e avere strofinacci puliti e morbidi da riutilizzare in cucina. A proposito: sapevate che anche il succo di limone può essere utile per sbiancare i panni ingialliti?