Scava una buca nel giardino: quello che trova è clamoroso

E’ incredibile quello che ha scoperto John Sims scavando nel suo giardino di caso. Una scoperta davvero clamorosa che ha lasciato tutti a bocca aperta

scoperta incredibile in giardino
Buca in giardino (Foto di Éva Tóth da Pixabay)

Al mondo esistono dei veri e propri ricercatori di tesori. Persone che passano la loro esistenza con la pala in mano scavando buche con la speranza di far riemergere frammenti del passato dal terreno. La maggior parte di questi sono archeologici. Altri, invece, come i tombaroli vendono quello che hanno ritrovato al mercato nero.

Ma altri ancora, per caso o per fortuna, impugnano pala e piccone con lo scopo di creare una piscina e si ritrovano davanti a delle incredibili scoperte. Persone fortunate, senza dubbio. Ma decisamente più motivate di loro c’è segue le voci dei vicini (e il proprio istinto) e decide di scavare e continuare nonostante la spazzatura trovata. E questo è il caso dell’americano John Sims.

Cosa ha trovato John Sims nel suo giardino?

scoperta incredibile in giardino
Un metal detector (Foto di Angel Villanueva da Pixabay)

A Tuscon, in Arizona, John Sims qualche anno fa aveva comprato una casa da un suo amico. Una cosa del tutto normale se non fosse che la sua vita, da lì a poco, sarebbe del tutto cambiata. Infatti poco dopo aver firmato i documenti, alle sue orecchie era arrivato una notizia sull’abitazione. Ovvero che questa nascondesse un mistero non ancora rivelato. Incuriosito John ha ricontattato il vecchio proprietario di casa che gli ha confermato di essere a conoscenza ma che allo stesso tempo non aveva mai voluto indagare.

Leggi anche: Casa devastata ma i ladri non c’entrano | Video

Ma la curiosità giorno dopo giorno ha preso possesso di Sims e così ha iniziato a scavare nel suo cortile. Un lavoro non facile visto il sole cocente dell’Arizona, peggiorato dai primi ritrovati: solo spazzatura. Ma nonostante ciò John si era deciso di andare a fondo e risolvere ad ogni costo questo mistero. E allora il protagonista di questo storia ha deciso di agire con intelligenza recandosi presso gli archivi comunali di Tucson per consultare le planimetrie della casa. E proprio qui Sims fa la prima scoperta: una società aveva costruito qualcosa nel suo giardino nel 1961.

Incoraggiato dalla scoperta l’uomo ha ingaggiato un team di esperti affinché ispezionassero, con il metal detector il suo giardino. Un lavoro complicato ma reso decisamente più facile perché, carte alla mano, sapevano dove cercare. E quando questi strumenti hanno trovato qualcosa sotto la terra, John ha ripreso a scavare. E quello che ha trovato ha lasciato tutti a bocca aperta: un grande porta di metallo rotonda che protegge un enorme rifugio nucleare risalente ai tempi della Guerra Fredda tra gli Stati Uniti e l’allora Unione Sovietica. Al cui interno, oltre a una scala a chiocciola arrugginita erano presenti rifornimenti d’acqua e cibo degli anni sessanta.

Leggi anche: Bruno Barbieri cuoce le castagne così: il trucco

Ma il rifugio antiatomico trovato da Sims non è l’unico della zona visto che molti altre persone avevano fatto ritrovamenti simili. Grazie a crowdfunding, John ha poi raccolto i fondi necessari per ristrutturarlo e trasformarlo in un memoriale della Guerra Fredda ospitando all’interno anche gli oggetti recuperati dai rifugi antiatomici presenti nel Paese.