Guida e si ritrova un branco di bisonti: cosa succede | Video

Chi incontra inaspettatamente degli animali in genere poco frequenti ha sempre una sorpresa. In questo videi un centinaio e più di bisonti

Video incontra branco bisonti
Incontro con bisonti (Da Youtube)

I bisonti rapprensentano per le Americhe un simbolo importante storicamente. Prima dell’occupazione anglosassone e spagnola, che in breve è stata seguita dalla portoghese, nelle vaste e fertili pianure americane, una terra molto più recente di quella europea, sia da un punto di vista culturale che geologico, vivevano spensierati milioni di bisonti in colonie. Per diventare simbolo di caccia e di benessere per le comunità dei nativi americani. Ed è proprio grazie allo sterminio dei bisonti che i nuovi occupatori delle Americhe sono riusciti ad assoggettare i popoli nativi. È bastato uccidere in massa, in maniera crudele ed insensata i bisonti, che la popolazione di nativi aveva perso una delle proprie risorse fondamentali di sostentamento.

Questa crudele pratica è tipica dei colonizzatori, affatto preoccupati di altro che del proprio interesse. E non si tratta di narrazione da film. Ma della realtà. Lo sterminio dei bisonti, e di conseguenza dei nativi americani, andrebbe raccontata nelle scuole durante le ricorrenze nazionali. Al posto della favola del buon padre pellegrino.

Branco di bisonti all’improvviso: la reazione in un video


Un uomo ha avuto la fortuna – sfortuna di incontrare casualmente un branco di bisonti. Si parla di centinaia di esemplari che hanno invaso la strada. Insieme allo stupore c’è un misto di eccitazione, dato dalla contenetezza e dalla paura. I bisonti quando si sentono minacciati possono anche diventare aggressivi. Evidentemente l’uomo in macchina aveva incrociato il momento dell’anno in cui i bisonti si muovono in branco alla ricerca di pascoli più verdi e più fertili. E per di più l’incontro inaspettato si è svolto su un ponte, dove le via d’uscita sono negate. Tuttavia l’uomo, Kevin Madigan, non si è perso d’animo ed ha fermato l’auto, attendendo il passaggio di tutti gli animali prima di riprendere il proprio tragitto. “Stanno facendo tremare tutto il ponte“, dichiara Kevin Madigan.

Leggi anche: L’ultimissima scoperta sul cervello dei cani

Il ponte a cui si riferisce è quello dello Yellowstone National Park, nel Wyoming. E l’uomo ha ripreso tutta la scena con il proprio smartphone, per poi pubblicare il video sui social, pronto per diventare virale in breve tempo. Al punto che anche gli organi di informazione esteri ne hanno dato notizia.il passaggio dei bisonti nel video mostra chiaramente come il ponte sia stato sollecitato non poco dal passaggio dei bisonti. Che nonostante la propria mole rimangono animali molto intelligenti.

Leggi anche: Animali selvatici in strada: pronta una novità in Italia

Che non avrebbero scelto mai come passaggio un luogo pericoloso. E l’uomo nella macchina teme giustamente che il ponte possa cedere, ma con nervi saldi ferma la vettura ed attende il lungo passaggio della carovana dei bisonti. A questo punto chi è il protagonista del video?