Bouganville, coltivala con concimi naturali: quali utilizzare

Sei un amante del giardinaggio ecologico e pertanto cerchi sempre soluzioni eco-friendly per regalare benessere alle tue piante? Sei nel posto giusto. Oggi parliamo di concimi bio.

Bouganville viola concime
Bouganville viola – foto da pixabay – ecoo.it

La bouganville è una pianta rampicante endemica delle zone tropicali del globo terracqueo. Appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae fu scoperta nella seconda metà del 1700 in Brasile. Questa pianta è stata poi esportata in Europa dove ha saputo adattarsi perfettamente al clima temperato dell’Italia, in particolare. La Bouganville è una pianta molto ricercata soprattutto per via delle fioriture che regala.

Disponibili in varie colorazioni, fra cui il viola, l’arancione, il rosa e il rosso, questa pianta vanta un potenziale ornamentale davvero ragguardevole pertanto non è un caso vederne piantate diverse sui balconi di diverse zone della nostra penisola, soprattutto in estate. I fiori della Bouganville sono in realtà delle foglie molto tenere, quasi trasparenti, chiamate Brattee, all’interno di esse si sviluppano dei piccoli pistilli bianchi che sono in realtà i fiori biologici della pianta.

Bouganville: coltivala e concimala rispettando l’ambiente senza spendere soldi

La Bouganville ama far crescere e radicare le proprie radici in un suolo ricco di nutrienti, ben drenante, umidiccio e ricco di minerali. Oggi cerchiamo di capire come aiutare questa splendida pianta nella sua crescita senza ricorrere a fertilizzanti chimici, spesso dannosi tanto per la pianta quanto per l’ambiente e la biodiversità. I fertilizzanti chimici sono diffusissimi in commercio, costano parecchio e spesso non fanno che aggravare le condizioni di una pianta già provata da altri fattori.

Bouganville arancione concime
Bouganville arancione – foto da pixabay – ecoo.it

I concimi sintetici finiscono per inquinare il suolo e una volta contaminato è davvero difficile riuscire a purificarlo, questo vale in special modo per la coltivazione delle piante su suolo. Partiamo col dire che uno dei concimi migliori per la propria bouganville è rappresentato dal compost, una miscela di materiali organici riproducibile direttamente in casa propria riciclando i rifiuti alimentari.

Il concime perfetto per la Bouganville è il compost: ecco di cosa si tratta

Bouganville viola fiore
Bouganville, dettaglio – foto da pixabay – ecoo.it

Il compost è infatti composto da tutto “l’umido” che scartiamo quotidianamente come gusci d’uovo, bucce di banana, scarti vegetali, fondi di caffè e così via. In particolare i fondi di caffè hanno il pregio di arieggiare il terreno delle bouganville, azotarlo e renderlo acido. Il terreno adatto alla bouganville infatti è caratterizzato da una buona percentuale di acidità.