Giornata Mondiale dell’Ambiente: il tema scelto e i consigli per salvare il Pianeta

In tutto il mondo, sono stati organizzati eventi ed attività in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebra domani.

Giornata Mondiale Ambiente eventi consigli
Pianta (Foto da Canva) – Ecoo.it

Domani verrà celebrata in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Ambiente, proclamata 51 anni fa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare le popolazioni ad un maggiore rispetto per l’ambiente.

Come ogni anno è stata scelta una nazione rappresentante che ospiterà gli eventi principali ed un tema specifico. Per il 2023 è stata selezionata la Costa d’Avorio, mentre il tema sarà l’inquinamento da plastica e le soluzioni per contrastarlo.

Giornata Mondiale dell’Ambiente, domani eventi in tutto il mondo

Tutto pronto in Costa d’Avorio per gli eventi dedicati alla Giornata Mondiale dell’Ambiente che si celebrerà domani, lunedì 5 giugno, in tutto il mondo. Questa giornata è stata istituita nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione della nascita dell’Unep (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente).

Giornata Ambiente inquinamento plastica
Plastica (Foto da Canva) – Ecoo.it

L’obiettivo è quello di sensibilizzare le popolazioni ad avere rispetto per l’ambiente attuando comportamenti e strategie che non mettano a rischio il nostro Pianeta promuovendo la sostenibilità e la tutela degli ecosistemi. Il tema scelto per il 2023 è quello dell’inquinamento da plastica nel mondo e le soluzioni per combatterlo. Una problematica di rilievo considerato che, come specificato dall’Unep, all’anno vengono prodotte oltre 430 milioni di tonnellate di plastica, di cui circa due terzi sono rappresentate da prodotti di utilizzo breve e destinati a divenire rapidamente rifiuti. A questo si aggiungono i costi dell’inquinamento da plastica che si aggirano annualmente dai 300 ai 600 miliardi di dollari.

Oltre alla Costa d’Avorio, nazione rappresentante, saranno 150 i Paesi che aderiranno alla Giornata con eventi e manifestazioni sul tema. Anche in Italia sono state organizzate attività per la tutela dell’ambiente.

Le linee guida per le azioni individuali

Tema eventi Giornata Ambiente
Ambiente (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per combattere questo tipo di inquinamento, si può agire anche individualmente con piccoli comportamenti che possono tutelare l’ambiente. A fornire alcuni consigli è lo stesso Unep che spiega come ciascuno di noi può avviare un cambiamento in questa direzione.

Un suggerimento è quello di evitare di acquistare prodotti che hanno un imballaggio con molta plastica o prodotti di plastica monouso. Utile può essere portare al supermercato le proprie borse, così da evitare quelle fornite dal punto vendita. Fondamentale anche riciclare riutilizzando alcuni prodotti in casa evitando di creare rifiuti e per quest’ultimi fare la raccolta differenziata.