Bottiglie di vino, la spiegazione a questa loro particolare caratteristica

Tutti avranno notato che quasi tutte le bottiglie di vino hanno una peculiarità, il fondo concavo: le ragioni per le quali vengono realizzate in questo modo.

Bottiglie vino fondo concavo motivi
Vino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Per festeggiare una ricorrenza o un momento speciale, un regalo ad un amico o un pensiero da portare con sé per una cena tra amici. Queste sono alcune delle ragioni per le quali acquistare una bottiglia di un buon vino.

Ne esistono di vari tipi e prezzi, ma la maggior parte delle bottiglie di vino possiedono una cosa in comune: il fondo concavo. In molti si saranno chiesti il perché di tale particolarità: in realtà sono varie le ragioni per le quali le bottiglie hanno questa rientranza.

Vino, il perché le bottiglie hanno il fondo concavo

Perché quasi tutte le bottiglie di vino hanno una rientranza sul fondo? Un quesito che sicuramente in molti si saranno posti notando tale peculiarità.

Bottiglie vino fondo concavo motivi
Bottiglie di vino (Foto da Canva) – Ecoo.it

A rispondere alla domanda la redazione del sito Cookist che ha cercato di spiegare perché le bottiglie in vetro sia concava. Le motivazioni sono molteplici, la prima è legata ad un fattore storico: in antichità le bottiglie venivano realizzate mediante la tecnica della soffiatura a canna, procedimento in seguito al quale si creava una sorta di rigonfiamento sul fondo che gli artigiani eliminavano rientrandolo. Questo per far sì che la bottiglia avesse un appoggio stabile.

Questa rientranza, solo in seguito si è scoperto avesse anche una funzionalità per la conservazione del vino. Il fondo concavo, difatti, permetteva una separazione migliore del vino dalla posa naturale provocata dalla sua fermentazione. In tal modo, è più difficile che, versando il liquido, la posa possa finire nel calice. Esiste anche un’ultima spiegazione legata alla funzionalità: grazie alla rientranza, è più facile impugnare la bottiglia quando si versa vino nel bicchiere inserendo il pollice proprio nel fondo.

Infine, ma solo per quanto concerne i vini frizzanti o lo Champagne, vi sarebbe un’altra ragione per la quale è stato mantenuto il fondo concavo: esso rende più resistente il contenitore alla pressione interna vista l’effervescenza carbonica.

La curiosa storia del Cristal della Maison Louis Rœderer

Bottiglie vino fondo concavo motivi
Bottiglie di vino (Foto da Canva) – Ecoo.it

Una marca, però, di Champagne ha deciso di andare in controtendenza con un fondo piatto: il Cristal della Maison Louis Rœderer. Questo Champagne venne realizzato per la prima volta nel 1876 per lo Zar Alessandro II, fu proprio l’imperatore a chiedere di eliminare l’incavatura temendo che qualcuno potesse nascondere qualcosa all’interno per ucciderlo.