Biomassa vivente: qual è il peso dei mammiferi sulla Terra

È curioso e bizzarro voler sapere quanto pesano tutti i mammiferi sulla terra, ma uno studio ce lo rivela e i risultati sono sorprendenti.

Capodoglio peso ambiente mondo
Capodoglio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Il regno animale è una sorpresa continua ed è molto affascinante preservarlo e prendercene cura per scongiurare il peggio è necessario. Ma molte volte parlando ci sarà capitato di domandarci quanto pesano gli animali che abitano la terra una domanda strana, ma degli scienziati hanno risposto. Uno studio che è stato condotto in Israele e pubblicato sulla rivista statunitense PNAS Proceedings of the National Academy of Sciences), è stato in grado di dimostrare quanto gli essere umani e il bestiame dominino il pianeta.

Ma come hanno fatto? Per questo studio gli scienziati hanno utilizzato dati di osservazione e anche un modello di calcolo assistito da computer, così da riuscire a stimare la quantità di biomassa vivente che vivono sulla terra.

Quali sono i risultati degli studiosi?

Biomassa peso animali studio
Mucche (Foto da Canva) – Ecoo.it

I dati, riportati dalla redazione Greenme.it, sono sorprendenti:

  • Mammiferi selvatici: circa 20 milioni di tonnellate del peso totale sulla terraferma.
  • Mammiferi selvatici nel mare: circa 40 milioni di tonnellate
  • Essere umani: 390 milioni
  • Bovini e mucche: 420 milioni di tonnellate.

Ma non è finita qui a questi bisogna aggiungere altri animali: bufali, maiali, cani e capre. Secondo gli studiosi, hanno 20 milioni di tonnellate di biomassa, quindi, questo significa che pesano più o meno quanto tutti i mammiferi terrestri selvatici messi insieme.

Bestiame e animali domestici arriverebbero a 630 milioni di tonnellate.

I capodogli rientrano tra i mammiferi selvatici e hanno la maggior quantità di biomassa, questi i dati: a otto e sette milioni di tonnellate.

1.080 milioni di tonnellate questo è il numero raggiunto da tutti i mammiferi.

Lo studio e le motivazioni

peso mammiferi mondo
Mucche (Foto da Canva) – Ecoo.it

È curioso sapere perché gli studiosi come indicatore usano il peso totale della specie e non il numero dei singoli esemplari. Una spiegazione c’è e non è da sottovalutare. Grazie, alla massa totale si può valutare molto meglio l’impronta ecologica di tutte le specie di mammiferi anche in futuro. Gli studiosi con questa analisi in realtà hanno voluto, anche, dare all’ambiente un contributo. Tutti gli animali sono utilissimi per il nostro sistema e avere qualche notizia in più su di loro è necessario.