Vuoi andare in vacanza? 1400€ di bonus per te: come richiederlo

Tra le molte iniziative statali volte a supportare i cittadini in difficoltà economica troviamo anche il bonus vacanza erogato dall’INPS.

Bonus vacanze pensionati disabili contributo INPS
(Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La voglia di viaggiare e andare in vacanza, con l’arrivo della bella stagione, torna a farsi sentire. Eppure l’anno in corso e quello passato non hanno reso le cose facili a molte famiglie italiane da un punto di vista economico. L’inflazione che ha portato a un aumento generale del costo della vita ha infatti comportato la necessità di fare una serie di rinunce.

In molti casi le vacanze sono diventate off limits a causa degli alti costi da sostenere per i trasporti, gli alloggi e le attività ricreative in generale. Il bonus vacanza dell’INPS punta però proprio a coinvolgere alcuni soggetti in modo che possano permettersi una vacanza, in qualsiasi tipo di località: dal mare alla montagna, dalla collina a mete di benessere quali i centri termali per cui è inoltre previsto un bonus specifico.

Bonus vacanza INPS: a chi è destinato l’incentivo?

In particolare i beneficiari designati dall’ente previdenziale per usufruire del bonus vacanza quest’anno sono i pensionati e nello specifico quelli con un alto grado di disabilità. L’iniziativa statale è infatti pensata per permettere a pensionati disabili e relativi care-giver accompagnatori di concedersi una vacanza in una delle numerose strutture nazionali adibite allo scopo.

Bonus vacanze pensionati disabili contributo INPS
(Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il bonus in questione avrà un valore compreso tra gli 800 e i 1.400 euro, sarà concesso su base ISEE e dando priorità ai pensionati con grado di disabilità elevato. Nel caso non si presenti attestazione ISEE verrà erogata la cifra minima di bonus prevista, pari a 800 euro. La domanda potrà essere inoltrata direttamente tramite il sito dell’INPS, dal pensionato stesso o dal care-giver che ne fa le veci. Per l’assegnazione del bonus verranno privilegiati i pensionati con alto grado di disabilità.

L’INPS coinvolge gli anziani con disabilità negli incentivi turistici

Bonus vacanze pensionati disabili contributo INPS
(Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Tramite questo contributo l’INPS mira non solo a sostenere il turismo nazionale, ma anche a coinvolgere una fascia di popolazione svantaggiata in attività ricreative. Ogni disabile che beneficerà del bonus vacanza potrà portare con sé un accompagnatore designato, anch’esso previsto nel piano di assegnazione del bonus INPS.

IL TG DI WWW.ECOO.IT