Borraccia, evita i germi: lavala accuratamente in questo modo

Utilizzate spesso e volentieri la boraccia ma non sapete proprio come pulirla per eliminare germi e batteri? Date un’occhiata a questi semplici consigli.
borraccia blu grigia
Bottiglie termiche-Adobe Stock-Ecoo.it
Utilizzate la borraccia in modo frequente e non avete mai fatto una pulizia approfondita? Non c’è cosa più sbagliata, considerando che è a serio rischio di contaminazione da parte di germi e batteri. È importante pulirla con frequenza e nel migliore dei modi per poter eliminare tutti batteri presenti. Una presenza ingombrante che può compromettere la salute del nostro organismo.
Ma vi siete mai chiesti come bisogna procedere per pulire una borraccia? Va usato il classico detersivo per i piatti oppure è meglio optare per qualche altra opzione? Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come pulire la borraccia con questi metodi semplicissimi fai da te. Soluzioni alla portata di tutti che vi garantiranno una pulizia mai vista prima. Scopriamo insieme come fare.

Pulire la boraccia: da dove cominciare?

Alzi la mano chi almeno una volta nella vita non è ricorso ad una borraccia per la comodità di avere acqua o qualsiasi altra vivanda a portata di mano. Utilissima per chi magari è fuori casa per lavoro o per svago, può diventare davvero indispensabile, soprattutto nelle giornate estive dove il caldo incombe.
ragazza borraccia prato
Ragazza con borraccia-Adobe Stock-Ecoo.it
Un oggetto molto utile anche per chi pratica sport e, ogni tanto, ha bisogno di rinfrescarsi e bere un po’ d’acqua, magari durante una corsa. L’uso frequente però la rende anche molto soggetta a germi e batteri. Come bisogna fare per eliminarla e pulire bene la borraccia?

I passaggi da fare

borraccia nera sassolini
Borraccia nera-Adobe Stock-Ecoo.it
La prima cosa da fare ovviamente è svuotate la borraccia, privandola del liquido presente al suo interno. A questo punto, non resta che inserire un po’ di sapone per i piatti all’interno e l’acqua, fino a riempirla della metà. Fatto questo passaggio, non dovrete fare altro che shakerate la vostra borraccia in modo che il detersivo possa raggiungere ogni angolo della bottiglia.
Dopodiché non dovrete fare altro che svuotare la borraccia e lasciarla asciugare. Magari potete appoggiarla a testa in giù sul lavello, in attesa che si asciughi. Non dimenticate anche di dare una pulita anche alla guarnizione con tanto di panno microfibra per rimuovere eventuali batteri e sporcizia. Esiste anche un altro metodo per pulire la borraccia. Anche questo è molto semplice e richiede pochi passaggi.
In questo caso, non basterà il comune detersivo per i piatti, ma servirà dell’aceto. Non resta, poi, che riempire la metà della bottiglia con acqua e aceto. Lasciate questa soluzione fai da te per un paio di ore, per poi agitatate la bottiglia. Fatto questo passaggio, non resta che svuotare la borraccia e lasciarla asciugare sul lavello. Prima di utilizzarla, però, ricordate di procedere sempre con un lavaggio iniziale, in modo da eliminare qualsiasi germe o batterio.