Basilisco piumato: cosa mangia, caratteristiche ed è vero che può camminare sull’acqua?

Questo rettile piuttosto singolare è anche chiamato il piccolo re. Quali sono le caratteristiche e le peculiarità del basilisco piumato

basilisco piumato cammina acqua
Basiliscus (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Alcuni animali esotici devono la loro fama alle leggende che si sono tramandate nei secoli. Alcune sono di origine biblica, altre invece secolari, appartenenti a grandi romanzi o semplicemente da fonti orali che venivano raccontate di generazione in generazione. Ed il basilisco ne ha una tutta sua che lo ha reso celebre anche nei luoghi dove non è presente. La rappresentazione leggendaria del basilisco a poco a che vedere con la sua immagine reale. Tuttavia la parte simile al rettile è comunque presente.

Alcune raffigurazioni gli danno la testa di rapace, le ali di pipistrello e la coda di serpente. Mentre Plinio il Vecchio, in una ricostruzione narrativa, racconta il basilisco come un rettile di piccole dimensioni. Nonostante ciò, il più mortale al mondo.

Il basilisco, leggenda ed habitat

La leggenda che lo ha reso noto è proprio di Plinio il Vecchio e Solino. Il basilisco sarebbe questo rettile pericolosissimo capace di pietrificare qualunque essere vivente solo con lo sguardo, o rimanerne incenerito. Chiunque entri in contatto con il suo fiato o con la sua saliva muore all’istante. Vive nel deserto che ha contribuito a creare, dato che dove passa il basilisco muoiono tutti gli esseri viventi.

basilisco piumato cammina acqua
Basiliscus (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Mentre invece il basilisco piumato è un rettile reale, simile ad una lucertola, piuttosto innocuo. Vive nell’America centrale, ed è il più grande della sua specie. È onnivoro e si nutre principalmente di insetti, fiori e piante. Ha pochi nemici naturali, tra cui serpenti ed opossum che si cibano del basilisco. Non è pericoloso per gli esseri umani.

Il rettile che cammina sull’acqua

Un altro nome che gli è stato attribuito è lucertola di Gesù Cristo. Questo perché quando il basilisco piumato è in pericolo riesce – grazie alla conformazione delle sue zampe – a correre sull’acqua talmente velocemente da sembrare che camini sull’acqua.

basilisco piumato cammina acqua
Basiliscus (Foto da Adobe) – Ecoo.it

Ed invece corre alla velocità di 10 metri al secondo. Un record mondiale date le dimensioni del rettile. Le sue zampe piate vengono sbattute rapidamente, e mentre fugge si crea nel corpo del basilisco una sacca d’aria che gli impedisce di affondare.

IL TG DI WWW.ECOO.IT