Bonus rimozione amianto fino a 5.000€: chi può ottenerlo

In che cosa consiste il Bonus rimozione amianto, che rappresenta un intervento preziosissimo per liberarci dalla pericolosa presenza dell’eternit

Un operaio rimuove una struttura in eternit
Un operaio rimuove una struttura in eternit (Foto Feepik)

Bonus rimozione amianto, il nome dice già tutto. Si tratta di un provvedimento molto importante che è stato concepito allo scopo di facilitare il processo di raccolta, rimozione e smaltimento di quello che è un pericoloso materiale radioattivo. Il divieto di utilizzarlo in Italia è ormai vecchio di trent’anni, con una apposita legge risalente al marzo del 1992 che sancisce tale diniego all’uso.

Il Bonus rimozione amianto si rende necessario per fare si che la presenza di questa componente spesso costituente alcune costruzioni immobili non risulti più pericolosa. L’esposizione prolungata all’amianto è causa di malattie gravi, come ad esempio il sorgere di cancro ai polmoni ed all’apparato respiratorio in generale, l’asbestosi ed il mesotelioma. C’è una Regione ben specifica che ha pensato bene di promuovere il Bonus rimozione amianto, con tanto di fondi appositamente messi da parte per perseguire questo scopo.

Bonus Rimozione Amianto 2022 per privati, come eliminare l’eternit

Un tetto contenente amianto
Un tetto contenente amianto (Foto Freepik)

Si tratta della Sicilia, che si è prefissa l’obiettivo di eliminare l’amianto dalle abitazioni presenti su tutto il proprio territorio. Per fare ciò ci sono 10 milioni a disposizione, con la possibilità di avere accesso ad un contributo a fondo perduto che può arrivare fino a 5mila euro. Inoltre ci sono fino ad un massimo di 2mila euro per gli interventi nei condomini ed un tetto massimo di 500 euro destinato ad ogni appartamento. Gli immobili beneficiari della misura devono essere registrati al catasto con uno dei seguenti codici: A/1,A/2,A/3,A/4,A/5, A/6, A/7, A/8, A/9, A11, C/2, C/6 C/7 e F/5. Ovviamente devo sorgere su suolo siciliano. Possono avanzare richiesta di ottenimento del bonus:

  • persone fisiche proprietarie di uno o più immobili/appartamenti;
  • persone fisiche con diritti reali di godimento;
  • condomini (rappresentati dal loro amministratore di condominio) che abbiano effettuato la comunicazione di cui al comma 3 dell’art.5 della Legge Regionale n.10 del 29 aprile 2014 i cui termini sono stati estesi con l’art.14 della legge n.13 del 26 maggio 2022;

Come fare per avere il bonus

Sono compatibili alla misura gli immobili ad uso di destinazione per abitazione civile, con pertinenze annesse, che interessano:

  • coperture in cemento-amianto;
  • manufatti in cemento-amianto posti all’interno degli edifici quali, a titolo esemplificativo;
  • canne fumarie, tubazioni, vasche, serbatoi;
  • pavimenti in vinyl-amianto;
  • manufatti in amianto friabile;
  • materiali presenti/depositati in aree private, purché non si tratti di rifiuti abbandonati;

Leggi anche: Se hai un pallet non gettarlo: puoi creare questo

Leggi anche: In futuro le nostre case potrebbero essere costruite così

La misura copre l’80% della spesa sostenuta per gli interventi giudicati ammissibili, per una erogazione massima di 5mila euro, e con ogni condominio che non può ottenere più d 2500 euro per unità immobiliare pertinenza eventuale inclusa. La domanda va inviata al sito web www.bandoamianto.regione.sicilia.it dalle ore 12:00 del 19 settembre 2022 alle ore 18:00 del 2 dicembre 2022.