Bonsai: con questa tecnica si capisce quando va innaffiato

Anche l’innaffiatura dei bonsai è importante e bisogna sapere quando occorre farlo. Con questa tecnica non si può sbagliare

quando innaffiare il bonsai, la tecnica giusta
bonsai (Foto Pixabay)

La cura del bonsai dà grande soddisfazione ai coltivatori. Ogni operazione eseguita sugli alberi in miniatura è utile al miglioramento delle condizioni della pianta. Si tratta di accortezze, tecniche e colture che favoriscono una buona crescita fogliare e il miglioramento delle condizioni della specie. L’irrigazione è tra queste fondamentali attenzioni da riporre.

L’acqua è il costituente principale degli organismi viventi e svolge una serie di funzioni notevoli, da quella meccanica a quella termica, come regolatore di temperatura interna. L’acqua permette anche la solubilizzazione, il trasporto e la messa a disposizione delle sostante minerali disciolte a quella di partecipazione ad un grande numero di reazioni chimiche.

La tecnica per capire se il bonsai ha bisogno d’acqua

quando innaffiare il bonsai, la tecnica giusta

bonsai (Foto Pixabay)La pianta deve avere quindi a disposizione sempre una certa quantità di acqua per svolgere le sue funzioni, ma in giusta dose. Accorgersi che il bonsai ha bisogno di acqua è prerogativa fondamentale per ogni coltivatore. La carenza di acqua si manifesta sempre con una visibile sofferenza della pianta. Dapprima le parti più giovani dell’albero e l’interno apparato fogliare mostrano un certo appassimento.

Leggi anche: Bonsai: cosa bisogna fare nel mese di ottobre

Successivamente, con il prolungarsi dello stato di carenza, la situazione tende ad evolversi in un progressivo disseccamento di foglie ma anche delle parti lignificate. L’avvizzimento è il momento prima della morte vegetale e bisogna evitarlo in ogni modo. Esiste una tecnica precisa che aiuta anche i pollici meno verdi a capire se la pianta ha bisogno di acqua.

Leggi anche: Lavori autunno: come costruire una carriola fai da te

Toccando la terra, sarà possibile sentire al tatto il grado di umidità. Se anche in piccole parti, la terra si tira su e rimane attaccata al polpastrello della mano significa che non ha ancora bisogno di essere irrigata. Quando non è presente umidità, la terra è visibilmente secca e cambia di colore. In quel caso è possibile procedere ad un’irrigazione dal substrato, inserendo il bonsai in una vaschetta d’acqua. Il livello d’acqua deve arrivare a metà del vaso contenitore.