Giardino: come scegliere il tagliaerba adatto alle esigenze

Prima di sostenere il costo di un tagliaerba bisogna fare alcune considerazioni sull’uso che se ne vuole fare e le caratteristiche necessarie

come scegliere il tagliaerba in base alle proprie esigenze
taglia erba (Foto Pixabay)

Autunno, tempo di rifacimento e manutenzione del giardino. Chi ne ha uno, sa che è questo il momento giusto per le opere di messa a nuovo del prato. Il mercato dispone di molti modelli di tagliaerba che possono agevolare l’operazione.

Si tratta di capire prima di tutto quali sono le operazioni fondamentali che il taglia erba deve poter eseguire. I fattori da considerare per una scelta adatta alle proprie esigenze sono molteplici e vanno presi tutti in considerazione per un acquisto ponderato.

Come scegliere il tagliaerba giusto?

come scegliere il tagliaerba in base alle proprie esigenze
taglia erba (Foto Pixabay)

Tra le prime domande da porsi in previsione dell’acquisto di un tagliaerba c’è la più importante: quanto è ampio il giardino? Che dimensioni ha il giardino da dover trattare? E’ anche in base ai metri quadri che il tagliaerba deve essere valutato.

Leggi anche: Bonsai: cosa bisogna fare nel mese di ottobre

Non solo: il giardino è in pianura o presenta dislivelli o pendenze? In base alle tipologie di terreno è possibile trovare la potenza giusta del motore. Se si ha presenza di aiuole circolare o la presenza di molte piante è bene prendere nota.

Leggi anche: Lavori autunno: come costruire una carriola fai da te

In base ai metri quadri è possibile scegliere le lame adatte al terreno. Nel caso di giardini di 1000 metri quadri la lama più adatta è di circa 53 cm. Dai 0 ai 400 metri quadri è possibile optare per una lama più piccola, di 37 centimetri. Dai 200 ai 1200 metri quadri, sarà adatta una lama di 46 cm. In base all’estensione si può valutare una macchina tagliaerba che risulta più simile ad un piccolo trattore.

Alcune macchine tagliaerba sono dotate di trazione automatica e quindi azionando una leva le ruote sono autonome di girare e aiutano l’operatore a spingere l’attrezzo. Normalmente, nei giardini di residenze urbane e cittadine è utile una macchina a spinta. Si potrà valutare in base alla presenza o meno di fogliame di un cesto di raccolta più o meno capiente.