Boccette smalto: sbagliano in molti, dove vanno gettate

I cosmetici, come fondotinta, smalto, ombretti, sono composti da materiali chimici particolarmente inquinanti. In particolare gli smalti, che contengono sostanze petrolchimiche, che se gettate nel lavandino possono inquinare le falde acquifere. Il primo suggerimento è di tentare di riciclare i trucchi modo creativo. Molti non sanno che con i trucchi, anche quelli scaduti, si possono realizzare piccoli lavori utili.

Ad esempio il latte detergente o la crema idratante possono essere utilizzate per pulire scarpe e borse di pelle o ecopelle, conferendogli nuova lucentezza. Allo stesso modo gli smalti che non piacciono più possono essere usati per dipingere i bottoni degli abiti in maniera creativa. Se lo smalto è secco, si può rivitalizzare aggiungendo una goccia di acetone nel prodotto. Non troppo, altrimenti si diluisce eccessivamente.

Boccette smalto, vanno nella raccolta differenziata?

boccette smalto rifiuti
Smalto (Foto Adobe)

Le boccette di smalto, in quanto contenitori di vetro, potrebbero essere riciclate nel vetro. Ma il contenuto di smalto è difficile da eliminare. In quanto prodotto estremamente inquinante, il vetro deve essere gettato nei contenitori per farmaci scaduti. Assolutamente non tentare di buttarlo nel lavandino. Si può provare a pulire il contenitore in vetro con l’acetone, ma solo se i residui sono davvero pochi. Ogni comune ha le sue regole specifiche, ma senza dubbio è bene evitare i rifiuti particolarmente inquinanti ed infiammabili anche nel contenitore dell’indifferenziata.

Leggi anche: Zanzariere: come pulirle efficacemente e in poco tempo

Stessa destinazione devono avere le tinte per capelli scadute. Devono essere inserite nel contenitore per farmaci scaduti. In alternativa presso le stazioni ecologiche. E’ importante conoscere la destinazione di prodotti di uso comune quando devono diventare rifiuti. Per un errato conferimento, oltre ad eventuale sanzione, si rischia non volendo di creare danni all’ambiente ed al sistema di riciclo.

Leggi anche: Condizionatori, fai questa cosa? E’ sbagliato e non lo sai

Ovviamente la soluzione più ecologica sarebbe quella di riciclare da sé i cosmetici. Ma serve un pizzico di creatività e qualche buon consiglio, magari reperibile anche sul web. E gli smalti, con i loro colori variegati, sono tra i prodotti più varsatili. I contenitori vuoti si possono anche usare per creare nuove miscele e nuovi colori.