Boa in giro per la città “è lungo 2 metri” dove si può trovare il rettile

Un boa lungo 2 metri è stato avvistato in una famosa città italiana: la vicenda da brivido è finita al centro dei riflettori, ecco cos’è successo.

Boa, trovato in città
Boa (Pexels) – Ecoo.it

Trovare un boa in città non accade tutti i giorni. Sicuramente è un’esperienza unica nel suo genere: ben lo sanno alcuni milanesi che ieri, 28 aprile, hanno avuto un incontro ravvicinato con un Boa constrictor. Un serpente, della famiglia dei Boidi, è infatti apparso in una strada del capoluogo lombardo.

Indisturbato, si è aggirava sulle rive del fiume Lambro, in via Sant’Abbondio, con tutta calma, come niente fosse. Qualcuno ha avuto un brutta sorpresa, accorgendosi della sua presenza, non così invisibile visto che la sua lunghezza è pari a 2 metri. Subito è scattata la chiamata alle forze dell’ordine.

Boa in giro per la città: i dettagli della vicenda da brivido

A Milano i vigili del fuoco sono intervenuti in via Sant’Abbondio per via di una segnalazione impensabile: un boa si stava facendo una bella passeggiata.

boa o pitone differenza
Boa (Foto da Canva) – ecoo.it

L’animale lungo 2 metri è stato recuperato dalle forze dell’ordine per poi essere ricoverato. È stato riscontrato come il serpente fosse in buona salute, pur essendo molto affamato. Di seguito è stato riconsegnato a un’associazione milanese specializza nell’allevamento di questi animali.

Intanto le forze dell’ordine stanno indagando sulla vicenda, per capire da dove è spuntato il boa. Questo tipo di animale è originario di zone come America Meridionale, Venezuela e Argentina, aree tropicali e umide, che non hanno nulla a che fare con le caratteristiche del territorio italiano: proprio per questo la sua presenza in Lombardia ha lasciato di stucco. Secondo alcune ipotesi potrebbe essere stato abbandonato da qualcuno che non se la sentiva più di allevarlo.

Boa sbarcato in città: le ripercussioni

anaconda dimensioni e caratteristiche
Boa gigante (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La vicenda del boa a Milano si è conclusa al meglio, senza nessuna ripercussione. Tuttavia con questo animale non c’è da scherzare: dal colore marrone e nero, pur non essendo velenoso è comunque molto pericoloso visto che possiede denti lunghi di cui si serve per attaccare le sue prede. Queste vengono uccise dal serpente che le soffoca con il suo corpo, riuscendo a mettere ko anche animali di grandi dimensioni. D’altronde questo animale è molto lungo arrivando anche a 2 metri, pur non essendo il serpente più grande al mondo.

In generale non rappresenta una minaccia per l’uomo, ma bisogna comunque essere esperti per quanto riguarda il modo in cui approcciarsi al boa, non lasciandosi all’improvvisazione.