Le blatte lo odiano: se lo metti in casa non si avvicineranno

Per quanto si possa tenere la casa pulita e in ordine può capitare di trovarsi ad affrontare un problema di blatte. Come risolvere?

eliminare blatte casa
Eliminare le blatte in casa (foto Adobe)

Uno dei nomi con cui questa specie infestante è conosciuta è quello di blatte ma questi compagni poco graditi della casa sono noti anche come scarafaggi. A prescindere dal nome, comunque, è necessario liberarsene alla svelta dato che possono trasformarsi in un problema.

Le capacità di resistenza e adattabilità di questi insetti sono ben note ma, come ogni essere vivente, esistono alcuni metodi, anche non di sintesi chimica, con cui potete allontanarli ed evitare che trasformino la vostra casa nel loro nido. Ecco alcuni trucchi per scacciare le blatte da casa e non farle tornare più.

Eliminare le blatte in casa, basta scegliere queste piante

Eliminare le blatte in casa
Eliminare le blatte in casa (foto Adobe)

Accorgersi per tempo di una possibile infestazione di blatte può non essere semplice. Si tratta di insetti che si spostano molto velocemente e che prediligono il buio e gli spazi stretti e umidi. Se però vi rendete conto che sotto un mobile o magari dietro un elettrodomestico della cucina qualcosa di piccolo, nero e lucido si agita è meglio correre ai ripari.

Leggi anche: Cane che tossisce dopo aver bevuto: da cosa può dipendere

Come per altre specie di insetti infestanti, una delle soluzioni per rimuovere le blatte da casa è sicuramente quello di acquistare un insetticida. Ma, per evitare di diffondere nell’aria sostanze tossiche, soprattutto se avete animali domestici, ci sono altri sistemi per scacciare le blatte in modo sicuro e molto green. Basta scegliere le piante giuste. E per fortuna si tratta di piante dall’altissima resistenza, ideali anche per chi non ha proprio il pollice verde. In più, tornano utili anche in cucina.

Leggi anche: Cambiamenti climatici Zimbabwe: 3.000 gli animali trasferiti

Le blatte, infatti, non sopportano alcuni odori molto forti emessi da piante aromatiche che possono trasformarsi in insospettabili alleate. Tra queste vi segnaliamo una pianta che sicuramente avete già in casa e che, anzi, non dovrebbe mai mancare: il rosmarino. Raccogliete un po’ di foglie, sminuzzatele con un coltello o con le forbici per far sprigionare l’olio essenziale contenuto nella pianta e spargetele in ogni angolo della casa in cui le blatte potrebbero annidarsi. Altro rimedio naturale è l’aglio che può essere fatto macerare nell’acqua e trasformato in un potente repellente da spruzzare. Altro repellente spray che probabilmente avete già sotto mano è infine l’aceto.