Blatte, attenzione se fate lavori a casa: cosa molti non sanno

Avere le blatte in casa è un evento talmente disastroso da necessitare professionisti della disinfestazione. Se ci sono lavori nel condominio che succede?

blatte lavori casa
Blatte (Foto Pixabay)

Le blatte sono chiamate anche scarafaggi e viceversa. Sono insetti onnivori, che vagano nelle città alla ricerca di cibo. La scarsa igiene degli ambienti domestici favorisce la colonia, che trova continuamente sui pavimenti modi per alimentarsi. Le blatte generalmente escono di notte, per cui non sempre è facile sapere quando l’appartamento è infestato dagli scarafaggi. Ma lasciano segnali che si possono vedere anche di giorno. I primi segni di presenza delle blatte in un’abitazione che spesso passano inosservati sono le loro uova o meglio le “ooteche”.

Gli scarafaggi infatti non depongono le uova singolarmente, ma all’interno di un contenitore ovale che ne racchiude molte. Se si trova questo strano “uovo” dentro casa si deve cercare meglio per capire se ci sono altri segni di infestazione. Le blatte durante il giorno si nascondono nelle intercapedini, nelle crepe sui muri e nelle tubature, come ad esempio il lavandino. In Oriente si usa mettere delle palline di canfora nei lavandini per sortire un doppio effetto. Allontanare le blatte che non gradiscono il forte odore della canfora. Allo stesso tempo le palline ostruiscono il passaggio di risalita dallo scarico.

Blatte, cosa può succedere con i lavori condominiali

blatte lavori casa
Blatte (Foto Pixabay)

Le blatte prediligono gli ambienti caldi ed umidi. Anche se non mordono, questi insetti possono essere molto pericolosi per l’uomo, se entra a contatto con le piccole feci mangiandole o toccandole senza poi lavarsi le mani. GLi scarafaggi vanno in cerca di cibo, quindi possono anche contaminare gli alimenti casalinghi. A causa delle blatte si possono avere gravi attacchi d’asma in soggetti ipersensibili ma non solo. I batteri trasportati dalle loro feci possono trasmettere colera, dissenteria, salmonellosi, tifo, epatite A, infezioni uro-genitali e poliomielite.

Leggi anche: Quanto costa una disinfestazione di blatte

Per cui nel caso in cui si trovino tracce di blatte, oppure l’animale morto o vivo in casa, si deve subito correre ai ripari. Non si può eliminare una colonia di blatte con il fai da te. Purtroppo è necessario chiamare la disinfestazione. Le cause delle blatte in casa possono essere molteplici, anche solo tramite cartoni di generi alimentari. Possono infestare anche a seguito di lavori di ristrutturazione in condominio in quanto gli interventi degli operai smuovono il loro nido e spingono le blatte a spostarsi.

Leggi anche: Potresti ritrovare questo nell’armadio al rientro dalle vacanze

Quindi si deve stare molto attenti in casa. Specialmente se c’è la presenza di persone fragili, bambini o anziani. Se si sottovaluta il problema a lungo, si rischia, oltre alle malattie suddette, che la colonia si allarghi ed a quel punto la disinfestazione sarà molto più complicata e costosa.