Blatte in casa: ecco dove si nascondono

Le blatte sono tra gli insetti più odiati e averli in casa non è certo consigliabile. Dove si nascondono e i rimedi per eliminarle.

blatte in casa
Scarafaggio (Foto Pixabay)

Le blatte, anche chiamate scarafaggi, sono tra gli insetti che meno vorremmo ritrovarci in casa. Grandi e scure si muovono nel buio delle case, sopratutto con il caldo. Corpo schiacciato, lunghe antenne, zampe sottili e robuste e piccoli uncini che gli permettono di arrampicarsi sulle superfici: questo l’identikit di una blatta.

Infestano le case sopratutto in cerca di cibo in quanto si nutrono di materia organica. Prediligono poi il buio e gli ambienti umidi e caldi. Sono spesso associate alla sporcizia perché si nutrono di materia organica, ad esempio resti di cibo, che trovano sulle superfici.

Dove si nascondono le blatte in casa e alcuni rimedi

blatte in casa dove nascondono
Blatta (Foto Pixabay)

Appurato che nessuno ama avere scarafaggi in giro per casa, ci sono luoghi in cui in cui questi insetti preferiscono nascondersi e che è bene tenere monitorati per cercare di frenare un’eventuale infestazione. Innanzitutto le blatte entrano in casa risalendo le intercapedini delle fognature o tra le fessure e buchi che mettono a contatto la casa con l’esterno, ad esempio il giardino.

È una leggenda metropolitana il fatto che possano risalire dagli scarichi, quindi niente paura: nessuna blatta apparirà all’improvviso dallo scarico della doccia. Amano poi gli ambienti caldi e umidi e per questo motivo è più frequente trovarle nascoste in bagno e cucina. Prediligono anche il buio e per questo non è raro infestino garage e cantine o gli spazi sotto i mobili.

Leggi anche: Mosche, è vero che il numero 58 le fa scappare via?

Le blatte sono insetti infestanti per il fatto che si riproducono molto velocemente. Per questo è meglio tenerle monitorate e agire subito in caso se ne avvisti più di una. Un segnale di allarme per la presenza di scarafaggi sono le loro uova. Le blatte, infatti, depongono più uova contemporaneamente all’interno di un contenitore che ha la forma di un piccolissimo astuccio di colore bruno-rossastro.

Leggi anche: Allarme febbre dengue: sintomi e come comportarsi

Se si pensa di aver avvistato delle blatte o le loro uova è bene procedere a una disinfestazione per evitare che la situazione peggiori. Il consiglio è quello di rivolgersi a una ditta esperta che possa valutare la gravità della situazione e agire con i prodotti adeguati.