Bisce, ti spieghiamo il modo sicuro per catturarle (così potrai liberare la tua casa)

Bisce, ti spieghiamo il modo sicuro per catturarle in maniera tale da liberare la tua casa: il metodo semplicissimo e infallibile

Biscia giardino pericolo
Biscia, come prelevarla correttamente (Canva) – ecoo.it

Tenere le bisce lontane dai nostri giardini può rivelarsi un’operazione ben più complicata delle aspettative. Limitarsi a potare regolarmente l’erba, in maniera tale da creare un ambiente non particolarmente appetibile per tali serpenti – che amano, all’opposto, l’erba alta – può non risultare sufficiente. Spesso, infatti, questi esemplari fanno la loro comparsa nei nostri spazi verdi anche a fronte di ispezioni continue e di una cura meticolosa del giardino.

Di certo, il luogo più sicuro per le bisce non è certamente il giardino di casa nostra, dove tali animali sarebbero continuamente esposti ai rischi determinati dalle attività umane. Come fare, dunque, per prelevare una biscia insediatasi nei nostri spazi verdi, al fine di liberarla in un luogo (in genere uno spazio aperto) che sia di gran lunga più sicuro? La risposta al quesito, che potrebbe apparentemente spaventarti, è molto più semplice di quel che sembra.

Bisce: come prelevarle ed allontanarle dai giardini delle nostre case

Nonostante questi serpenti di campagna non rappresentino un reale pericolo per la salute umana, sarebbe bene “liberarli” da quegli spazi verdi privati in cui potrebbero essere incappati per sbaglio. Qualora tu possegga una strumentazione adeguata – nello specifico, quello che ti occorre è solamente un gancio per serpenti -, l’operazione ti risulterà essere più semplice del previsto.

Gancio per serpenti
Gancio per serpenti (Canva) – ecoo.it

Non dovrai far altro, infatti, che posizionare il gancio dietro la testa dell’animale, avendo cura di avvicinarti ad esso con estrema cautela. Dopo averlo prelevato, andrai a liberarlo in una situazione che sia il più favorevole possibile per l’esemplare (in genere uno spazio in aperta campagna). Qualora tu non fossi in possesso di un gancio per serpenti, l’alternativa che potresti adoperare non mancherà di lasciarti senza fiato.

Eri a conoscenza del fatto che anche le mani, se usate nella maniera corretta, possono esserti utili per prelevare un serpente innocuo quale la biscia, al fine di liberarlo lontano dal tuo giardino? In questo secondo caso, le operazioni che andrai a svolgere dovranno essere ancor più delicate delle precedenti, onde evitare di arrecare danni all’animale.

Come prendere una biscia con le mani: metodo veloce e sicuro

Biscia catturarla con le mani
Biscia, come catturarla con le mani (Pixabay) – ecoo.it

Anche in questo caso dovrai assicurarti di avvicinarti al serpente con cautela, onde evitare di spaventarlo e di farlo scappare. Una volta giunto ad una corretta distanza, dovrai prelevarlo posizionando una delle due mani dietro la testa della biscia. Attenzione, tuttavia, a non esercitare una pressione eccessiva sull’animale, che potrebbe avvertire fastidio o dolore.

Con l’altra mano, parallelamente, andrai a sollevarne la restante parte del corpo, sempre cercando di non stringere troppo e di non effettuare movimenti bruschi mentre lo tieni in pugno. Una volta restituito al suo habitat, lo osserverai (con immenso piacere) strisciare libero verso i luoghi che più lo aggraderanno.

IL TG DI WWW.ECOO.IT