Bicicletta, è obbligatorio l’uso del casco? Cosa dice la legge

L’Italia, così come tanti Paesi Europei, sta promuovendo le politiche green. Tra le tante l’utilizzo della bicicletta. Ma serve il casco?

obbligo casco bicicletta
Donna in bicicletta (Foto Adobe)

Sono sempre di più le città italiane che stanno promuovendo e favoreggiando l’utilizzo delle biciclette. Un mezzo a due ruote molto ecologico che non conosce limiti e stop al traffico. Questo velocipede è comodo, non solo per arrivare a lavoro senza inquinare, ma anche per rimanere in forma. Senza dimenticare l’esistenza di quelle elettriche o con la pedalata assistita che in città particolarmente mosse, come Roma, sono vero toccasana per salite.

Ma sebbene in molti ritengono la bicicletta come un mezzo particolarmente sicuro non bisogna sottovalutare alcuni rischi che si possono correre e, soprattutto che leggi da rispettare. Leggi che riguardano non solo il buon senso, ma anche l’equipaggiamento essenziale che ogni ciclista deve avere.

Il casco è obbligatorio in bicicletta?

codice della strada casco bicicletta
Un casco sul manubrio della bici (Foto Adobe)

A regolare l’utilizzo delle bicicletta per strada è proprio il Codice della Strada l’articolo 182. Un articolo molto lungo composto da ben 10 commi. Tra i più importanti e significativi la circolazione in un’unica fila, il divieto di trasportare altre persone o quello di farsi trainare. Ma anche l’utilizzo, laddove è possibile, delle piste ciclabili. L’unico comma in cui si parla di attrezzature è il 9-bis.

Leggi anche: Come lavare davvero bene i denti: molti sbagliano il modo

” Il conducente di velocipede che circola fuori dai centri abitati da mezz’ora dopo il tramonto del sole a mezz’ora prima del suo sorgere e il conducente di velocipede che circola nelle gallerie hanno l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità, di cui al comma 4-ter dell’articolo 162. (99) “

Leggi anche: Pulire casa prima delle vacanze: 10 cose da fare assolutamente

In pratica l’unico equipaggiamento obbligatorio sono il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità. Ma per una visione più completa è importante conoscere anche l’articolo 68. Questo prevede sanzioni per chi circola sprovvisto di pneumatici, freni, campanello e dispositivi di segnalazione. Per cui ogni volta che si sale sulla propria bicicletta è importante controllare di aver preso tutto il necessario per evitare multe che possono arrivare fino ai 102,00 €.  Ma anche con l’articolo 68 del casco non c’è traccia del casco. Di conseguenza il Codice della Strada non prevede in alcun caso l’obbligo di questo strumento di sicurezza importantissimo.