Come lavare davvero bene i denti: molti sbagliano il modo

Lavare i denti non basta per averli puliti alla perfezione, sono in molti infatti a sbagliare quella che all’apparenza sembra una facile operazione. La procedura corretta

Lavare correttamente denti
(Pixabay)

Quella di lavare i denti sembra un’operazione semplice con una sola precisa regola, ovvero quella di ripeterla tre volte al giorno. In realtà non è così e non proprio tutti sanno davvero lavarli correttamente, in modo da averli puliti alla perfezione. In primis, è di fondamentale importanza lavare i denti al mattino e la sera. Si possono comunque spazzolare anche dopo pranzo o altri pasti.

Bisogna, però, tenere a mente di aspettare almeno mezz’ora prima di farlo, se sono stati consumati cibi o se sono state bevute bevande contenenti acidi. Spazzolare i denti quando gli acidi stanno ancora attaccando lo smalto, mette in serio pericolo i denti perché in quel momento sono vulnerabili. Quando non è proprio possibile aspettare tutto questo tempo, si può preventivamente sciacquare la bocca con dell’acqua più volte, in modo da ridurre l’effetto degli acidi.

Lavare bene i denti: la tecnica esatta

lavare bene denti spazzolino
(Pixabay)

Oltre alle giuste tempistiche, esistono anche delle precise tecniche per lavare i denti. Una svolta scelto uno spazzolino manuale con setole morbide o medie, bisogna sapere che lo spazzolamento deve essere sempre verticale e andare dalla gengiva verso il dente. Importante è anche spazzolare la zona interna dei denti e far passare le setole tra gli spazi interdentali, ove possibile.

Leggi anche: Creme solari, non proteggono del tutto: cosa bisogna sapere

In modo molto delicato, vanno passate le setole anche su lingua e guance siccome depositano batteri. Una volta fatto tutto ciò, sarebbe bene concludere l’operazione passando il filo interdentale che raggiunge punti dove si accumulano spesso residui di cibo. E ancora, si può disinfettare ulteriormente la bocca con del collutorio. Il consiglio è di usarne uno trasparente, non troppo ricco di alcol, per non rischiare di macchiare i denti.

Leggi anche: Dieta di sola frutta, funziona davvero? Cosa bisogna sapere

Nel caso in cui, invece, ci si trovasse ad utilizzare uno spazzolino elettrico, sarà sufficiente appoggiare la testina sulla superficie dei denti e fare lievi movimenti verticali. E’ necessario che ci si concentri, inoltre, circa 10 secondi su ogni singolo dente per una corretta pulizia e rimozione della placca.