Bicicletta, andare in giro così non si può: scatta la multa

Un po’ per il caro benzina e un po’ per il giusto tentativo di preservare quanto più possibile l’ambiente, sempre più persone decidono di spostarsi in bicicletta. Un sondaggio di Ipsos ha evidenziato, infatti, come in Italia il 37% delle persone usi la bicicletta almeno una volta a settimana. Numeri che fanno ben sperare e un trend che pare in costante crescita.

Scegliere la bicicletta non aiuta solo l’ambiente, ma permette anche un’attività fisica regolare utile per il benessere psicofisico dell’organismo. Quando si usa la bicicletta però, si tende a non prestare troppa attenzione al codice della strada. Anche chi sceglie questo mezzo di trasporto è però soggetto a multe se non rispetta alcune regole.

Quando scatta la multa utilizzando la bicicletta

Bicicletta passeggeri multe
Ragazzi in bicicletta (Foto Pixabay)

Non sempre abbiamo questa percezione, ma le biciclette sono veicoli a tutti gli effetti e come tali il loro uso è regolato dal Codice della Strada. Se non si rispettano certe regole, proprio come per le auto, si può incorrere in multe alle volte salate.

Il Codice della Strada norma nell’articolo 182 le regole da rispettare quando si conduce una bicicletta in strada. In particolare ci sono regole legate a trasporto passeggeri in bicicletta da non sottovalutare. Sarà capitato a tutti, ad esempio, di caricare un amico sul portapacchi della bici o di portare il proprio cagnolino nel cestino o al guinzaglio mentre si guida.

Leggi anche: Condizionatori, quando si rischia di respirare aria tossica

Purtroppo questo non si può fare. Portare un animale o andare in due in bicicletta è una violazione del Codice della Strada e come tale è multabile con una sanzione che può arrivare ai 173 euro. Caso diverso se la bicicletta è omologata per due persone o nel caso il secondo passeggero è un bambino nell’apposito seggiolino. In questo caso è concesso circolare senza problemi.

Leggi anche: Condizionatore e Covid, è pericoloso? Cosa dicono gli esperti

La spiegazione è che la presenza di un’altra persona o di un animale può distrarre il conducente del mezzo, rendendo la marcia pericolosa. Nel caso dell’animale al guinzaglio poi, il conducente non avrebbe le mani libere per tenere saldamente il manubrio. Prestare attenzione alle norme della strada è essenziale per preservare la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada.