Bergen, Norvegia: presto l’apertura del tunnel ciclabile più lungo d’Europa

A metà aprile 2023 è prevista l’apertura del tunnel ciclabile e pedonale più lungo d’Europa, ma per goderne bisognerà andare a Bergen, in Norvegia.

Tunnel pedonale ciclabile Norvegia Bergen
(Foto Pexels – ecoo.it)

In Nord Europa, si sa, tengono molto all’uso dei veicoli green. In Danimarca, ad esempio, amano andare in bicicletta e in Norvegia hanno appena costruito il tunnel ciclabile e pedonale più lungo d’Europa. La nuova infrastruttura, che sarà inaugurata il 15 aprile 2023 col nome di Bybanen, è lunga 2,9 KM e si trova nella città di Bergen. Essa collega le aree residenziali di Fyllingsdalen e Mindemyren e attraversa la montagna Løvstakken.

Il progetto è stato finanziato dal Miljøløftet, sostenuto dallo Stato, e alla base vi è l’idea di incentivare l’uso di veicoli green tra i cittadini, rendendo più agevoli gli spostamenti. Oltre al tratto coperto dal nuovo tunnel ciclabile, infatti, a Bergen è presente una serie di percorsi preesistenti, che saranno collegati al tunnel di Fyllingsdal e verso il centro cittadino.

Tunnel ciclabile e pedonale: si riducono gli spostamenti inquinanti

Per percorrere il nuovo tratto di strada, lungo circa 8 KM, serviranno 25 minuti in bicicletta, di contro ai 40 minuti necessari attualmente. Si tratta di una piacevole novità, non solo in termini di risparmio di tempo, ma anche e soprattutto di sostenibilità. Con un maggior ricorso alle bicilette o agli spostamenti a piedi si otterrebbe infatti una riduzione delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.

Tunnel pedonale ciclabile Norvegia Bergen
(Foto Pexels – ecoo.it)

All’interno del tunnel ciclabile saranno presenti aree di sosta e telecamere di sicurezza, inoltre l’illuminazione intelligente consentirà ai ciclisti o ai pedoni di conoscere il traffico in arrivo da entrambe le estremità del tunnel. Si tratta di un progetto all’avanguardia, che si è guadagnato non solo un primato in Europa, ma anche nel mondo.

Gara di corsa e parata di bicilette per inaugurare il tunnel

Costruzione tunnel ciclabile più lungo Europa Bergen Norvegia
Snoqualmie tunnel a Washington (Foto Wikipedia – ecoo.it)

Il tunnel ciclabile di Bergen, infatti, sebbene sia il secondo più lungo del mondo dopo lo Snoqualmie Tunnel di 3,6 KM, è il più lungo costruito appositamente per questo scopo. Lo Snoqualmie, che sorge nello stato di Washington, invece, si snoda lungo un’ex galleria ferroviaria. In occasione dell’inaugurazione sarà organizzata una gara di corsa nella galleria prevista per il sabato e poi una parata di bicilette il giorno successivo.