Ti basterà un solo stelo e avrai rose all’infinito

Desiderate avere tante rose a disposizione senza la necessità di spendere ogni volta un occhio della testa? Date un’occhiata ai consigli su come fare.

coltivare rose consigli
Fioritura delle rose-Pixabay-Ecoo.it

Alzi la mano chi ha un amore sconfinato per le rose! Simbolo della passione, questi fiori sono apprezzati da sempre e vengono spesso regalati in occasione di eventi romantici. Non sono molto semplici da coltivare ma, con le giuste attenzioni, anche loro possono regalare molta soddisfazione. Se avete intenzione di cimentarvi nella coltivazione di questi fiori, sappiate che è possibile ricavare tante rose avendo a disposizione anche un solo gambo.

Tutto quello che dovrete fare è una procedura semplice, alla portata di tutti. Cosa vi servirà? Un semplice stelo che vi consentirà di averne a volontà e in modo continuo, se seguirete alcuni passaggi fondamentali. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio cosa fare per avere le rose sempre a portata di mano. Scopriamo insieme questo metodo inaspettato che vi farà risparmiare.

Come avere rose sempre a disposizione

Vi sarete accorti che il costo delle rose non è poi così basso. Ma come fare per risparmiare? Esiste un trucco che può semplificarvi di molto le cose. La prima cosa da fare è scegliere un posto dove poter scavare una buca molto profonda, di circa 15 centimetri.
come piantare rose rosse
Rose rosse-Pixabay-Ecoo.it
Fatto questo passaggio, riempite la buca di sabbia in grande quantità. Attenzione a scegliere un posto dove ci sia molto spazio e dove il sole sia presente. A questo punto, non resta che reperire degli steli in fase iniziale, quasi vicine al processo di propagazione.
Ovviamente tagliate degli steli che provengono da piante che sono sane. In quanto alla grandezza, cercate di procurarvene qualcuno di almeno 25 centimetri. Presi gli steli, si può procedere tranquillamente anche alla loro pulizia. Rimuovete tutte le impurità e inseriteli nella sabbia, lasciando spazio tra loro.

Altri consigli utili

come far fiorire le rose
Rose gialle-Pixabay-Ecoo.it
Fissate bene gli steli e, poi, copriteli con il compost, avendo cura di compattarlo in modo adeguato. Volendo, potete anche piantare gli steli all’interno di una patata, per poi piantarli insieme. È importante annaffiare le rose in modo costante. Anche l’esposizione al sole è molto importante, specialmente al mattino.
Vedrete che, seguendo tutti questi consigli, vi ritroverete un giardino pieno di rose bellissime. Non dovrete più preoccuparvi di spendere qualche soldo in più in occasione di una ricorrenza. Avrete le vostre rose sempre a portata di mano, donando al vostro giardino un aspetto decisamente più piacevole e romantico !