Balinese: alimentazione, aspetto e carattere del gatto orientale

Il nome del balinese farebbe intuire che la sua provenienza sia dell’isola di Bali. Ed invece è di origine statunitense. È una razza molto amata

gatto balinese colore manto
Gatto (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Chi ama i gatti di razza senza dubbio non si è lasciato sfuggire questo esemplare. Il balinese. È un gatto dall’aspetto decisamente accattivante, simile in tutto e per tutto al siamese, solo con il pelo più folto. Quindi chi ama i gatti con il pelo lungo senza dubbio apprezzerà questa razza. La differenza con il siamese non è solo la lunghezza del manto, ma anche la forma del muso. Si può dire che sia simile ad un siamese ed anche ad un persiano, senza muso schiacciato.

Il balinese è talmente amato da essere presente in quasi tutte le gare feline. Certo, deve avere il pedigree a posto. La colorazione del suo manto si chiama point. Ciò significa che ha una prevalenza di un colore, bianco crema, con alcune zone particolari che assumono un colore differente.

Balinese, i colori del manto

Il gatto balinese ha la prevalenza bianca. Nelle aree più fredde, come la coda, il muso e le zampe, assume invece delle colorazioni differenti. La principale è il nero, come il siamese. Il nero può lasciare il posto al un marroncino sbiadito, per cui il colore si chiama lilac point, oppure più scuro da sembrare quasi un blu.

gatto balinese colore manto
Gatto (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

La motivazione per cui la colorazione del manto del balinese è point è la stessa del siamese. Il bianco prevalente proviene dalla mancanza di un enzima che sviluppa la melanina e dunque la colorazione. Potrebbero essere potenzialmente albini se non fosse per quelle aree colorate della maschera, della coda e delle zampe.

Il carattere e la socievolezza

A differenza del persiano, il gatto balinese è molto socievole ed affettuoso. Ama giocare anche da adulto, e predilige la simulazione della caccia, anche se i giochi preferiti sono con l’essere umano. È un gatto di taglia media che è molto richiesto, anche grazie al suo temperamento docile e giocoso.

gatto balinese colore manto
Gatto (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

L’alimentazione, in quanto carnivoro, deve essere a base di carne o pesce crudi. Una buona dieta è necessaria alla sua sopravvivenza e salute. Il balinese, se non controllato, tende a prendere peso. Cosa che in età avanzata potrebbe far sorgere diversi problemi collaterali.