Polonia, è il gatto più famoso: deve però essere messo a dieta

È una vera e propria mascotte della Polonia: il gatto randagio Gacek ora dovrà mettersi a dieta. Sarà necessario che perda almeno quattro o cinque kili per rimanere in salute.

gatto Gacek Polonia
Gatto Gacek (foto da Instagram) – ecoo.it

È la mascotte di Stettino, città della Polonia. Il gatto randagio Gacek adora oziare nella Kaszubska Street, dove vi è una comoda cuccia con cuscino dove l’animale trascorre le ore. Di lui hanno parlato le più importanti testate giornalistiche del mondo come il The Guardian, Reuters e La Zampa.

Su Google Maps c’è addirittura un punto situato nella via citata precedentemente: lì è possibile incontrare questo simpatico micio. Ma cosa ha di così particolare? Pesa parecchio e ciò lo ancor più adorabile. Ultimamente però Gacek sta riscontrando diversi problemi di salute e ciò lo costringerà a mettersi sotto una dieta ferrea.

Polonia, è il gatto più famoso: deve però essere messo a dieta

A Stettino è arrivata addirittura una proposta per renderlo “ambasciatore nazionale dei gatti“. Ora però Gacek è sotto controllo medico e si trova in un centro specializzato finché per lo meno non si sentirà meglio. I turisti dunque dovranno fare a meno di fotografarlo e di incontrarlo lungo il corso delle strade polacche.

gacek polonia
Gacek prende il sole (foto da Instagram) – ecoo.it

In un post su Facebook pubblicato dalla Società che ha preso in carico il gatto, si legge che le sue condizioni stanno migliorando. Vi è però un grande problema ai denti, i quali vanno curati il prima possibile. “Ha più di 10 anni, non c’è da stupirsi” dicono gli specialisti di settore. Per allungare il più possibile la sua vita però dovrà dire addio a tutte le leccornie che offrivano i visitatori e perdere almeno 4 o 5 kili.

I pericoli dell’obesità per i gatti

obesità gatto
Gatto obeso (foto da Canva) – ecoo.it

Una delle conseguenze più comuni dell’obesità nei gatti è il diabete mellito. Il diabete mellito felino si verifica quando il pancreas del gatto non produce abbastanza insulina o quando il corpo del gatto non riesce a utilizzare l’insulina in modo efficace. Inoltre tale problematica comporta anche una maggiore probabilità di sviluppare problemi delle vie urinarie. I gatti obesi sono maggiormente predisposti a sviluppare calcoli renali e ingorghi delle vie urinarie.