Bagno, sistematelo così: sarà ordinato e con nulla in mostra

Ecco alcuni piccoli rimedi che permettono di avere un bagno sempre in ordine e pulito. Con tutti gli utensili possibili nascosti

bagno come tenerlo in ordine
Bagno (Foto di 5460160 da Pixabay)

La casa è composta da tanti ambienti che dovrebbero, quantomeno per tutelare la salute di chi ci vive, essere puliti ogni giorno. Un modus operandi fondamentale per la proprietà sempre in ordine e pulita, ma anche una soluzione se, all’improvviso, dovessero arrivare a cena amici e parenti. Se in cucina un po’ di caos è ammesso, soprattutto se si sta preparando qualche prelibato piatto, discorso diverso è per il bagno.

Questa stanza infatti dovrebbe ricevere molte attenzioni per l’ordine e la pulizia. Sarà dunque fondamentale igienizzare a fondo il water con delle tabs di bicarbonato e soprattutto senza avere in giro tantissimi oggetti come schiuma da barba, accappatoi, deodoranti e chi più ne ha, più ne metta. Ecco alcune facili soluzioni.

Come avere un bagno sempre in ordine

bagno metodi soluzioni ordine
Bagno (Foto di Ryan Doka da Pixabay)

Tra le oggetti più in vista in un bagno ci sono, senza dubbi, gli accappatoi. Questi, spesso e volentieri, sono appesi dietro la porta. Un’alternativa è quello di acquistare un mobile a colonna: si tratta di armadi lineari in MDF (Medium-density fibreboard, ovvero “pannello di fibra a media densità”, è un derivato del legno) di colore bianco dotati di piedistallo girevole. L’anta spesso è dotata di uno specchio. Al suo interno si possono fissare dei chiodini dove mettere gli accappatoio. In questo modo questi saranno nascosti e non rimarranno bagnati e umidi.

Leggi anche: Il ventilatore gira ma non rinfresca: quando può capitare

Alcune case non hanno sfoghi esterni dove poter stendere i panni appena lavati. Chi non dovesse un terrazzo installa in bagno dei fili sospesi sulla vasca da bagno. Oggetti che, per quanto comodi possano essere, sono molto brutti da vedere. Per evitare questa soluzione esistono dei fili per il bucato retrattili. Basta fissare delle scatole, senza dover bucare il muro, una di fronte all’altro. Ogni qual volta che dovremo stendere i vestiti, basterà tirare il filo, agganciarlo all’altra scatola, e stendere al filo. Una volta asciutti i vestiti, riavvolgete tutto.

Tra gli oggetti più utilizzati – e dunque sempre in giro per il bagno – ci sono spazzole e pettini. Invece di tenerli in una vaschetta, si può utilizzare un copricontatore. Si tratta di una cornice con un’anta a ribalta capace di proteggere i quadri elettrici dall’acqua. Installatelo nel bagno e riponetevi dentro spazzole e pettini.

Leggi anche: Condizionatori senza motore esterno: funzionano così

In alternativa si può usare un armadietto a muro waterproof, il cui aspetto, da chiuso, è simile a un quadro con una cornice. In questo modo potranno essere riposti il bucato da stirare o anche gli asciugamani extra che, all’occorrenza, si potrà aprire l’anta a ribalta e prendere il necessario. Infine i sempre più comuni specchi contenitori. Si tratti di specchi capaci di nascondere dei vani contenitori, utili per riporci tanti oggetti utili come piastre per i capelli, il rasoio da barba, il phon.