Bacche di Goji: prima di mangiarle è bene informarsi

Ami le bacche di Goji? Beh, devi sapere che non puoi mangiarle così senza informarti previamente. Ecco quindi cosa c’è da sapere su tale alimento. 

bacche di Goji informazioni
bacche di Goji (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Il mondo dell’alimentazione è progressivamente cambiato nel corso degli anni e siamo certi che se chiedessimo ai nostri nonni cosa sono le bacche di Goji non saprebbero forse rispondere. Anche perché non fanno parte della nostra tradizione culinaria ma ne abbiamo visto un’esplosione di consumo negli ultimi tempi.

Cosa sono le bacche di Goji? Sono dei piccoli frutti appartenenti alla famiglia delle Solanacee al pari di pomodori e melanzane. Un frutto che arriva dall’Oriente e precisamente dalla Cina. Amate da chi segue una dieta ipocalorica grazie all’esiguo contenuto di calorie. Pensi di sapere tutto su queste bacche?

Bacche di Goji, cosa fare prima di mangiarle

Abbiamo detto sinora che negli ultimi tempi le bacche hanno avuto un’esplosione di consumi e di acquisti beh, ci riferiamo chiaramente al 2014, quando ha visto il suo ingresso in Europa. Un giro d’affari incredibile, dando origine ad un vero e proprio business commerciale. Sulle bacche di Goji si scrive molto soprattutto sulle loro presunte qualità salutistiche. Oggi sono classificate in modo da essere considerate dei superfood.

bacche di Goji consumo
bacche di Goji su piatto (foto da Pixabay ) – Ecoo.it

Ma come recita un famoso detto popolare non è tutt’oro quel che luccica e questo vale anche per le tanto millantate bacche in quanto dietro a quanto detto sinora, si nascondono delle verità alquanto scomode. Nella fattispecie, secondo numerosi studi e ricerche sul campo è emerso come le bacche di Goji siano piene di pesticidi a causa della coltivazione in maniera intensiva che viene fatta in Cina per poi esportare in tutto il mondo.

Le bacche sono salutari?

bacche Goji controindicazioni
Donna con mal di pancia (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ma non solo, analizzando il suo apporto nutritivo è emerso che hanno sia meno vitamine che meno sostanze antiossidanti della mora e dei mirtilli, quindi perché elogiarle così tanto? Non è forse il momento di fare un passo indietro? Ma le bacche sono un alimento e in quanto tale subentra anche la questione gusto; se ami consumare le bacche come spuntino oppure insieme allo yogurt presta attenzione perché davvero puoi compromettere la tua salute.