Ancora maltempo in Italia: violenti temporali provocano allagamenti e danni

Violenti temporali hanno interessato la Lombardia, in particolare la zona di Brescia: diversi gli allagamenti e gli alberi caduti.

Brescia maltempo temporali allagamenti
Pioggia (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ancora maltempo sulla nostra Penisola, soprattutto nelle regioni settentrionali. Dal tardo pomeriggio di ieri, dei violenti temporali si sono abbattuti su varie zone della Lombardia, in particolare sulla provincia di Brescia.

Le precipitazioni abbondanti hanno già provocato danni e sono stati numerosi gli interventi da parte dei vigili del fuoco. Sottopassi allagati con le auto sommerse dall’acqua. Fortunatamente non si registrano vittime o ferite, ma due persone sono state salvate dopo essere rimaste bloccate a bordo dei propri veicoli.

Brescia, violenti temporali sulla provincia: allagamenti e alberi caduti

Nuove piogge al Nord, dopo l’alluvione in Emilia Romagna della scorsa settimana. Da ieri pomeriggio, mercoledì 24 maggio, e per tutta la mattinata di oggi forti temporali hanno interessato molte aree della Lombardia. Più colpita la provincia di Brescia, dove si sono registrati allagamenti e le esondazioni di alcuni corsi d’acqua.

Brescia maltempo temporali strade allagate
Strade allagate in provincia di Brescia (Facebook – Provincia di Brescia) – Ecoo.it

Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco e della Protezione Civile nelle ultime ore per via degli allagamenti, che hanno interessato anche istituti scolastici e universitari, e per alcuni alberi caduti. Nel capoluogo di provincia, come riporta la redazione di Sky Tg24, cinque sottopassi, invasi dall’acqua arrivata oltre il metro d’altezza, sono stati chiusi. Due persone, rimaste bloccate sui propri veicoli, sono state tratte in salvo dai soccorsi intervenuti tempestivamente.

L’area maggiormente colpita dal maltempo è quella de la valle del Garza: a Nave è esondato il torrente Listrea provocando allagamenti, mentre a Rezzato è crollato l’argine del naviglio e due vetture parcheggiate sono finite nelle acque del corso d’acqua. Strade invase dal fango anche a Caino e Concesio in Val Trompia. Per fortuna non si contano feriti o vittime, anche se i disagi sono stati innumerevoli.

Ripercussioni sulla circolazione

Brescia maltempo danni allagamenti
Maltempo (Foto da Canva) – Ecoo.it

Quanto accaduto ha ovviamente avuto delle ripercussioni sulla circolazione. Molti gli agenti della Polizia Locale, riporta Sky Tg24, intervenuti per gestire il traffico e transennare la zona dove è crollato l’argine del naviglio a Rezzato. Qualche disservizio anche per la metropolitana nel capoluogo, la cui circolazione non sarebbe stata sospesa.

Nella tarda mattinata di oggi, il maltempo ha allentato la sua morsa e la Provincia di Brescia, attraverso un comunicato pubblicato su Twitter, ha rassicurato spiegando che la situazione è sotto controllo. Sono già scattati i sopralluoghi per la conta dei danni, al momento impossibile fare una stima.

IL TG DI WWW.ECOO.IT