Chi può ancora avere un bonus cani e gatti entro il 2022

I possessori di animali di cani e gatti hanno ancora la possibilità di richiedere un bonus di 200 euro per i loro amati cuccioli. Ecco cosa sapere

bonus cane e gatto chi lo può richiedere
Cane e gatto (Foto di Ilona Ilyés da Pixabay)

Durante la pandemia causata dal Covid-19 si è registrato un fortissimo aumento delle adozioni di animali domestici. Una situazione figlia dei divieti imposti durante il Coronavirus. Non a caso, gli unici a poter uscire, per breve tempo, erano proprio i padroni dei cani. E così, per paura di dover rimanere nuovamente in casa, come è avvenuto per a marzo 2020, canili e allevamenti hanno ricevuto un boom di richieste.

Questo incremento di adozioni naturalmente non è passato inosservato dal Governo che, in qualche modo, è voluto intervenire per fornire un supporto economico a chi, negli ultimi anni, ha aperto le porte di casa a un nuovo membro della famiglia. Ed è proprio per questo che è stato istituito, copiando quanto attuato dal Comune di Modena, un bonus da 200 euro.

Bonus animali, tutto quello che c’è da sapere

dove presentare domanda bonus animali domestici
Cane e gatto (Foto di María Fernanda Pérez da Pixabay)
Prendersi cura di un animale, cane o gatto che sia, comporta una notevole spesa. Spese che lievitano, e gravano sul bilancio famigliare, soprattutto quando il cucciolo sta male e va portato dal veterinario. E proprio con questo spirito che è stato pensato a uno sconto che varia da 150 euro fino a un massimo di 200 euro. Ma non solo perché, ai proprietari, è poi riconosciuta una detrazione fiscale del 19 % con la possibilità di accedere un bonus di 200 euro per il rimborso delle spese veterinarie sostenute per la cura e l’assistenza degli propri pelosetti.
Come scritto sopra ad aver “inventato” questo incentivo è stato il Comune di Modena, visto che sia i Comuni che le Regioni hanno la possibilità di introdurre bonus e contribuiti per i cittadini residenti nel territorio. Fatta questa rigorosa premessa per accedere al bonus di 200 euro è fondamentale che il proprio animale venga iscritto all’ARAA, ovvero l’Anagrafe Regionale degli Animali d’Affezione.
Il secondo prerequisito da rispettare riguarda la soglia ISEE. Infatti le varie amministrazioni comunali hanno voluto estendere il bonus a quanti più utenti possibili così da fornire un contributo per il benessere del cane o del gatto. Ma il tempo, in questo caso, non aiuta visto che il bonus è in scadenza a fine settembre. Per presentare la domanda per accedere al bonus, i proprietari degli animali da compagni devono presentarla sul sito dell’Agenzia delle Entrate.