Allerta supermercati, ritirati würstel Wudy: la scoperta ai controlli

Ritirati dagli scaffali dei supermercati i würstel Wudy della nota marca Aia. I motivi che hanno spinto al ritiro dopo alcuni controlli

Perché sono stati ritirati questi würstel
Würstel Wudy Aia (Da sito ufficiale)

Ritirati dagli scaffali di alcune note catene di supermercati i würstel Wudy della ditta Aia. Non è la prima volta che un prodotto viene richiamato in seguito ai controlli, siano essi di routine o richiesti per particolari motivi. Questo al fine di garantire i più alti standard di sicurezza per il consumatore.

Può succedere, ad esempio, che durante la lavorazione non vengano rispettate, per i più svariati motivi, le norme igieniche che garantiscono la non contaminazione da virus e batteri. I casi più comuni riguardano infatti le contaminazioni da salmonella. In più, sempre durante la lavorazione, corpi estranei o residui di plastica possono intaccare il prodotto. Infine un alimento viene ritirato dal commercio anche in caso di etichettatura errata. Scopriamo cosa è successo ai würstel Wudy.

Würstel Wudy: ritiro precauzionale da alcuni supermercati, perché?

Perché sono stati ritirati questi würstel
Würstel Wudy al formaggio (Dal sito ufficiale)

Potenziale rischio microbiologico, questa è la spiegazione del ritiro da parte dei  supermercati Esselunga e Unes di alcuni lotti di würstel Wudy Aia prodotti dall’azienda Agricola Tre Valli. Diverse le tipologie di prodotto interessate dal ritiro: würstel classici, classici snack e al würstel al formaggio.

L’azienda raccomanda alle persone che abbiano acquistato questi prodotti, in via del tutto precauzionale, di consumarli solo previa cottura. L’indicazione è di cuocerli per almeno per sei minuti in padella già calda o in acqua bollente. I prodotto in questione va conservato, inoltre, a una temperatura compresa tra 0 e 4°C.

Leggi anche: Si può mangiare la mozzarella nella dieta?

Leggi anche: Microplastiche nei cibi che mangiamo: come ci arrivano

I lotti “incriminati” sarebbero quelli prodotti in estate con le date di scadenza comprese tra il 20/09/2022 e 05/12/2022 e il marchio di identificazione IT 04M CE. Qualora il consumatore dovesse accorgersi di essere in possesso di uno dei prodotti in questione può decidere se consumarlo seguendo le raccomandazioni o se restituirlo al punto vendita per la sostituzione. L’azienda Agricola Tre Valli Soc. Coop. specifica che per ulteriori informazioni la si può contattare al numero verde 800 905232 dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 17.00.