Auto incandescente per il caldo: come raffreddarla subito

Salire  e mettersi alla guida della propria macchina, in estate, è davvero difficile: il caldo la rende un forno. Ma ecco la soluzione per raffreddarla

come rinfrescare la macchina
Automobili parcheggiate al sole (Foto di Manfred Richter da Pixabay)
Chi guida una macchina è ben consapevole di un problemi legato all’estate. Anzi del problema per eccellenza: trovare un parcheggio – già impresa difficile – per lo più all’ombra. Una soluzione per ritrovare l’automobile un po’ più fresca quando verrà ripresa. Non a caso, se parcheggiata al sole, spesso e volentieri quando l’apriremo, potremmo avere l’impressione di essere entrati in un forno.Ma soprattutto toccare il volante risulterà essere molto complicato per via delle alte temperature che si raggiungono all’interno dell’abitacolo. Inoltre bisogna fare molta attenzione a quello che lasciamo sui sedile: le bibite gassate lasciate sotto ai raggi solari si possono rovinare, le bottiglie di plastica potrebbero rilasciare, per via delle alte temperature, sostanze pericolose per l’organismo, e le lattine potrebbero anche esplodere. Stesso discorso per gli accendini. Ma per evitare di affrontare queste temperature, c’è una soluzione.

Come raffreddare la temperatura dell’auto

macchine automobili parcheggiate come raffreddarle
Auto parcheggiate al sole (Foto di Michi S da Pixabay)

La premessa è una: se l’auto è troppo calda conviene aprire lo sportello e far circolare l’aria abbassando i finestrini prima di entrare. Non bisogna dimenticare che il calore può creare un abbassamento di pressione e indurre sonnolenza. Quindi come possiamo fare per raffreddare il veicolo? La soluzione più logica, per molti, è quella di accendere il condizionatore dell’automobile.

Leggi anche: Escherichia coli in Emilia-Romagna, divieti revocati: cosa è emerso

Su quest’opzione bisogna fare chiarezza: le macchine montano un climatizzatore d’aria, ovvero un optional capace di produrre solo aria fredda che, prima di azionarlo, è importante aspettare qualche minuto visto che è importante che la temperatura tra l’esterno e l’interno sia la stessa. Inoltre, aspetto aspetto di un certo rilievo, è quello del quantitativo di lavoro che il climatizzatore dovrebbe affrontare che, in caso di temperatura esterna molto elevata, potrebbe portare a un sovraccarico senza dimenticare l’importante consumo di carburante.

Leggi anche: Chernobyl, arriva un’allerta inquietante: di cosa si tratta

Per evitare lo spreco di benzina (sempre più cara) e anche dell’inutile inquinamento (tra l’altro ricordiamo che è vietato fermare la vettura con il veicolo acceso per permettere l’utilizzo del climatizzatore) c’è una soluzione pazzesca e incredibilmente low cost: aprire e chiudere consecutivamente lo sportello del conducente, per cinque volte, tenendo il finestrino del passeggero abbassato. In questo modo la temperatura all’interno dell’abitacolo scenderà anche di 10 gradi.