Auto elettriche, nuovo studio sul loro inquinamento

Avresti mai detto che le auto elettriche sono inquinanti? La scoperta del paradosso nel nuovo studio che ha lasciato tutti senza fiato. 

auto elettriche inquinano
monopattino elettrico (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Negli ultimi tempi possiamo dire che si assiste ad un cambiamento per quanto concerne la mobilità, oggi sempre piu’ sostenibile, almeno questo è ciò su cui ogni Governo spinge e quello italiano non è da meno. Ricordate il bonus per il monopattino elettrico? Un mezzo che va a carica e che ha permesso a molti ragazzi specialmente di potersi muovere e girare in tutta libertà.

Certo, ci sono alcuni aspetti corollari che meritano di essere sottolineati, come ad esempio il fatto che in alcuni casi possa essere pericoloso, in molti invitano ad usare il casco perché per quanto possa essere green e per quanto la velocità che raggiunge sia modesta, è comunque un mezzo che sta sulla strada.

Auto elettriche, ma davvero inquinano?

Un altro mezzo che molte famiglie stanno acquistando per ottemperare agli impegni di ogni giorno, sono le auto elettriche. Le riconosci subito perché sono quelle che su strada mentre marciano non fanno alcun tipo di rumore. In molti la scelgono perché da sempre simbolo della sostenibilità green, ma è davvero così?

auto elettrica
smart ricarica (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ebbene sì, a quanto pare non è tutto oro quel che luccica. Scomodiamo un famoso detto popolare per corroborare quanto emerso da uno studio pubblicato in questi giorni da The Atlantic. Nell’analisi in questione viene fatto un focus sulle auto elettriche, perfetto per rispondere alla domanda: ma sono davvero green?

A quanto pare l’esito è stato negativo, ritenendole anzi altamente inquinanti. Diciamo subito che questa affermazione nulla a che vedere con le emissioni di Co2 che sappiamo essere – per forza di cose – pari a zero. Ma sarebbero altri i danni potenziali che verrebbero a nuocere l’ambiente. E vediamo di cosa si tratta. La minaccia sarebbero le gomme: le auto elettriche consumerebbero le gomme di piu’ rispetto alle auto normali.

Residui che finiscono nelle nostre acque

gomme auto
Pneumatici (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Questo provoca un rilascio esagerato di microplastiche, conseguenza? Tonnellate di rifiuti molto dannosi sia per l’uomo che per l’ambiente. Residui di gomme che poi andrebbero a fluttuare nell’aria, finendo poi – purtroppo troppo prevedibile – nelle acque. Ed è così che in un colpo solo si danneggia mettendo a rischio uomo e fauna.