Auto elettriche novità: ecco Hiriko, la citycar che si piega [VIDEO] e [FOTO]

[galleria id=”1371″]
Se pensavate che la bici pieghevole fosse una delle tecnologi più avanzate, chissà cosa penserete nel sapere che ora esistono anche le auto che si piegano. Sicuramente non potrà essere trasportata più facilmente in metro o in autobus, ma è senz’altro una vera innovazione. Per chi non ne avesse sentito ancora parlare, stiamo parlando di Hiriko, la famosa auto elettrica che si piega.
Si tratta di un auto elettrica ideale per muoversi in città, un veicolo a zero emissioni con cui sarà davvero uno spasso trovare parcheggio, grazie alle sue dimensioni ridotte. E se lo spazio trovato fosse la metà della auto, non vi preoccupate, Hiriko è pronta a piegarsi su se stessa per essere parcheggiata, senza troppe difficoltà in qualsiasi posto. L’auto elettrica che ha, ovviamente, solo due posti, ha un’autonomia di 75 chilometri, appunto per questo potrebbe essere il mezzo ideale, completamente ecosostenibile, con cui spostarsi in città.
La nuova citycar, realizzata grazie alla collaborazione di esperti provenienti dal Massachusetts Institute of Technology, considerata una delle università di ricerca più importanti esistenti nel mondo, è stata progettata nei Paesi Baschi, in Spagna.
Il particolare sistema di piegamento, permette all’auto di avere una maggiore spaziosità nell’ordine di marcia oltre al fatto, già citato, di occupare meno spazio durante il parcheggio. Quando è completamente aperta la citycar misura 250 cm, mentre dopo essere stata piegata, si accorcia di circa un metro, quindi 150 centimetri. L’auto è inoltre dotata da 4 ruote sterzanti, tale da rendere meno complicato il parcheggio.
L’auto elettrica che si piega si muove grazie a una batteria, azzerando, così, le emissioni di CO2. Con un’autonomia di 75 chilometri, l’auto sarebbe capace di raggiungere 50 km/h per un peso di carrozzeria di circa 500 kg.
La particolare auto elettrica è già stata testata in diverse città come Barcellona, Berlino, San Francisco e Hong Kong con successo. Non appena i test saranno conclusi e se non si riscontreranno problemi di nessun genere, l’automobile che si piega, ecosostenibile, potrebbe essere lanciata sul mercato a partire dal 2013, per una cifra di 16 mila dollari, circa 12 500 euro della valuta attuale.
Per il momento potrete godervi lo spettacolo del test di prova della particolare automobile.

Foto di Tactbe