Auto elettriche: formazione professionale per il settore

Auto elettriche
Sul fronte dello sviluppo delle auto elettriche, uno degli elementi principali che potrebbero condizionare l’adeguato progresso dei veicoli ecologici potrebbe essere un’idonea preparazione professionali degli specialisti che si occupano della predisposizione delle stesse auto ecologiche, e delle infrastrutture in grado di garantire un’adeguata ricarica delle batterie elettriche.

Proprio per evitare carenze professionali qualificate nel settore, il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti ha lanciato un’iniziativa denominata EcoCar 2: Plugging into the Future, con lo scopo di incrementare le attività di ricerca nel comparto.
 
L’iniziativa vede la principale partecipazione di un operatore privato particolarmente interessato come la General Motors, che ha collaborato nello sviluppo del progetto sul fronte finanziario e informativo.
 
Ad essere coinvolti nell’iniziativa sono stati sedici diversi team di ingegneri, provenienti da sedici Università, che per i prossimi tre anni cercheranno di sviluppare delle tecnologie che potranno ridurre l’impatto ambientale dei veicoli ecologici, a parità di prestazioni.