Auto elettriche 2012: la nuova Mercedes Classe B Electric Drive

Mercedes Classe B Electric Drive
Ecologia e potenza, queste sono le due chiavi vincenti su cui punta la casa automobilistica Mercedes-Benz, con i suoi modelli sempre più eco sostenibili. Sarà in occasione del Salone dell’Automobile di Parigi che la casa automobilistica di Stoccarda presenterà la nuova linea di auto elettriche, o Electric Drive. Si tratterebbe della versione elettrica a batteria della Classe B di Mercedes.
Nient’altro che i primi di tutti quei modelli elettrici a batteria di Mercedes Benz, Mercedes AMG e Smart che in un futuro, sempre meno lontano, riporteranno il suffisso Electric Drive. Piacere di guida, comfort e massima funzionalità, sono queste le componenti che attirano l’attenzione di chi pur vivendo in un mondo green non vuole perdere la possibilità di avere un’auto di classe a zero emissioni. Al suo interno, il sistema Energy Space, ricavato nel pianale a monte dell’asse posteriore, rende l’abitacolo abbastanza capiente e comodo per quattro persone. La batteria agli ioni di litio è posta all’interno dell’Energy Space, in posizione sicura.
L’auto elettrica concept class-B Electric Drive è costituita da un motore elettrico di 100 KW che garantisce autonomia di marcia per 200 chilometri, grazie a una vigorosa coppia di 310 Nm. Per ricaricare la batteria basta collegarla a una normale presa domestica da 230 Volt o, in alternativa, a una particolare presa ad alta tensione, circa 400 Volt, per una ricarica rapida. Sono diversi i sistemi di alimentazione compatibili con la nuova auto elettrica, come il motore a combustione interna, trazione elettrica, a batteria o cella a combustibile.
L’Energy Space fa della Classe B una “tuttofare” alla quale Mercedes-Benz affida il compito di aprire la via ai diversi sistemi di propulsione alternativi nel segmento delle compatte Premium.
La particolare auto elettrica, che sarà presentata al Salone di Parigi, arriverà sul mercato automobilistico, pronta per essere disponibili alle vendite, a partire dal 2014. Sempre in occasione del salone dell’Automobile di Parigi, saranno presentate altre automobili elettriche, ovvero la Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Electric Drive e la smart BRABUS electric drive. Con queste realizzazioni, la Mercedes Benz, Mercedes AMG e Smart confermano il loro impegno nella realizzazione di veicolo ecosostenibili a impatto zero.
Foto di Bill Moore