Auto elettriche: nuova rete di ricarica batterie nelle Hawaii

Auto ecologiche
Al fine di incrementare l’utilizzo delle auto elettriche nello stato USA delle Hawaii, ad Honolulu e dintorni sta per essere realizzata una rete di stazioni di ricarica delle batterie dei veicoli ecologici. L’obiettivo è quello di incentivare lo sfruttamento dei mezzi ecocompatibili nel brevissimo termine, come confermato dal governo locale.

Per realizzare la stazione di ricarica sopra accennata, sono stati stanziati circa 2,6 milioni di dollari dal governo federale, che saranno distribuite a quattro compagnie private e a due istituzioni locali, per costruire circa 250 stazioni di ricarica.
 
A fronte di una rete di stazioni di ricarica piuttosto imponente, al momento non corrisponde una “flotta” di auto elettriche altrettanto significativa.
 
Attualmente, infatti, lungo le strade delle Hawaii dovrebbero essere presenti solo una ventina di auto elettriche commerciali, con un numero che è tuttavia in procinto di crescere con interessanti proporzioni di incremento già durante l’anno in corso.
 
A favorire il passaggio verso i veicoli ecologici dovrebbe anche essere il costo dei carburanti tradizionali, che nelle Hawaii toccano tradizionalmente livelli record rispetto al resto del Paese.