E’ questa l’auto elettrica più economica in Italia: quanto costa

Le auto elettriche rappresentano un’innovazione decisiva nel settore del trasporto e della mobilità sostenibile, qual è il modello più economico presente nel mercato italiano

Dacia Spring
Dacia Spring (Foto sito Dacia.it)

Nel settore del trasporto su gomma e in quello dell’automobilismo in particolare, lo sviluppo di veicoli alimentati a elettricità con batterie ricaricabili, presso apposite stazioni, è certamente in fase avanzata. Ormai i modelli disponibili sul mercato sono numerosi. L’auto elettrica è caratterizzata da prestazioni e costi di manutenzione che iniziano ad avvicinarsi alle esigenze di diverse fasce di guidatori.

I vantaggi per acquistare un auto elettrica sono diversi ormai e vanno dagli incentivi statali, agli sconti assicurativi, dai costi ridotti di ricarica alla possibilità di accesso nelle aree a traffico limitato. Senza dimenticare l’abbattimento, grazie al motore elettrico, della produzione di inquinanti e polveri sottili. Tema decisivo quest’ultimo delle politiche orientate alla transizione ecologica.

Il modello di auto elettrica più conveniente nel mercato italiano

Stazione ricarica auto elettrica
Ricarica auto elettrica (Foto Pixabay)

Il mercato in Italia è in grande sviluppo e lo sarà ancora di più in futuro (nel 2035 le auto a combustione interna saranno bandite dalle vendite in Europa). Tuttavia i prezzi di listino sono indirizzate verso fasce medie o medio alte. I modelli più costosi si aggirano oltre i 40 mila euro, una spesa ancora insostenibile per vaste fasce di mercato.

Leggi anche: Vacanze, moneta nel freezer prima di andar via: a corsa serve

Tuttavia esistono auto elettriche che si attestano su cifre molto più abbordabili, corrispondenti a circa la metà dei prezzi top. Al momento il modello più economico risulta essere la Dacia Spring il cui prezzo di listino parte da 21.000 euro. L’Essential Electric 45 (33kW), questo il nome del modello descritto, è un suv urbano dotato di cambio automatico, vetri elettrici e climatizzatore manuale.

Leggi anche: Pannelli solari, sono adattabili in qualsiasi casa?

L’autonomia assicurata dalle batterie è di 204 km con una singola carica, la capienza il bagagliaio è di circa 269 litri di volume mentre la lunghezza complessiva del mezzo misura  3,73  metri. Oltre al cavo di ricarica Mode 3 è presente anche il cavo di ricarica domestica Mode 2, molto utile. Ordinando un carica batterie DC (in optional) è possibile inoltre accedere alle stazioni di ricarica rapida e recuperare circa l’80 per cento dell’autonomia in poco meno di un’ora.