Vacanze, moneta nel freezer prima di andar via: a corsa serve

Prima di partire per le vacanze bisogna esser sicuri che sia tutto a posto e che non si creino problemi durante l’assenza. Una moneta può aiutare

moneta freezer vacanze
Moneta freezer (Foto Pixabay)

Il tempo di partire per le vacanze non solo è arrivato, per molti è già in corso. Tuttavia è agosto il mese caldo per le partenze. Solitamente ci sono innumerevoli cose da fare prima della partenza, sia per assicurarsi di aver portato tutto il necessario in viaggio, sia per essere certi di ritrovare la casa così come l’abbiamo lasciata. La prima preoccupazione deve essere la sicurezza. Quindi chiudere gas ed evitare di lasciare elettrodomestici accesi con il rischio di un corto circuito. In seconda battuta ci dobbiamo sincerare che la casa preservi la propria integrità. Chiudere l’acqua dalla manopola centrale può evitare che in caso di rotture di tubature o altro si allaghi l’appartamento.

In terzo luogo si deve fare in modo che la casa sia pulita come l’abbiamo lasciata. Con il grande caldo, e l’assenza delle persone, piccoli insetti alla ricerca di cibo potrebbero formare delle colonie. Generalmente timorosi, gli insetti infestatori fanno festa quando la casa è vuota. Per cui non lasciare assolutamente cibo in giro. Nella dispensa chiudere tuti i farinacei e legumi in un barattolo ermetico. Per quanto riguarda il cibo da frigorifero si può optare per varie soluzioni.

Vacanze, come una moneta può salvare il cibo

moneta freezer vacanze
Moneta freezer (Foto Pixabay)

Di sicuro l’opzione più semplice per salvaguardare il cibo da frigorifero è di consumarlo tutto prima della partenza. In alternativa, si mette nel congelatore per ritrovare gli alimenti ancora commestibili al ritorno dalle vacanze. Ma insorge un problema. Come sappiamo il cibo interamente o parzialmente decongelato, non può essere congelato nuovamente. Si rischia una contaminazione batterica molto acuta, che danneggerebbe la salute. Difatti dopo il decongelamento il cibo andrebbe cotto il prima possibile per evitare lo sviluppo di tossine. A quel punto, il cibo cotto può essere ricongelato.

Leggi anche: Paura di dormire? Il problema potrebbe essere questo

Se durante le vacanze, mentre siamo fuori città e non abbiamo alcun modo di controllare la casa, avvenisse un black out, e questo stesso durasse per un tempo molto prolungato, il cibo nel freezer potrebbe scongelarsi totalmente o parzialmente per poi ricongelarsi quando il black out è terminato. Al ritorno, con il cibo perfettamente congelato non avremmo modo di sapere se è sicuro consumare quel cibo. Potrebbe essere dannoso.

Leggi anche: Pericolo in mare, attenzione alle correnti di risacca

Un piccolo trucco, in cui la moneta viene in ausilio, può darci proprio questa informazione. Prima di partire si riempie un bicchiere di acqua e lo si lascia congelare in freezer. Quando il liquido è completamente ghiacciato si ripone sopra lo strato di ghiaccio una moneta. Se al ritorno la moneta è ancora lì dove l’avevamo lasciata, cioè sopra lo strato di ghiaccio, significa che non c’è stato alcun decongelamento del freezer. In caso contrario, con lo scongelarsi dell’acqua, la moneta sarebbe penetrata nel liquido e la troveremmo congelata dentro al bicchiere. In quel caso gettare tutti gli alimenti presenti nel freezer, perché è un chiaro segnale che il cibo si è scongelato per poi essere ricongelato. La moneta è un piccolo trucco molto utile.