Attrezzi da giardino, devi prendertene cura: come farli durare anni

Prendersi cura degli attrezzi da giardino significa fornirgli più anni di vita e far sì che si mantengano utili. Andiamo dunque a vedere insieme tutti i consigli indispensabili per raggiungere questo scopo.

attrezzi giardino consigli
Attrezzi da giardino (foto da Canva) – ecoo.it

Avere il pollice verde è una caratteristica abbastanza comune in Italia: secondo le ultime stime oltre il 60% dei nostri compaesani pratica il giardinaggio. Prevalentemente le fasce di età comprese sono quelle tra i 30 ed i 65 anni ma negli ultimi periodi stiamo assistendo ad un ringiovanimento di questo passatempo. Si innalzano infatti le percentuali dei giovani, ovvero dei soggetti compresi tra i 18 ed i 30 anni, che si divertono a curare le piante del proprio giardino.

In questo ambito risultano fondamentali tutti gli attrezzi da giardino. Essi ci consentono di svolgere numerose azioni sul terreno o sulle piante basilari per la crescita e la cura dell’ambiente verde. Per tale strumentazione però è fondamentale l’accudimento: più li salvaguardiamo, più la loro efficacia si manterrà nel tempo. Andiamo a vedere insieme dunque tutti i consigli utili per raggiungere questo obiettivo.

Attrezzi da giardino: la disinfettazione è fondamentale

Questo è il primo step da seguire necessariamente: la pulizia e la disinfettazione garantiscono la rimozione di batteri e di lieviti che si depongono sulla strumentazione. Un bel getto d’acqua e delle spazzole a setole dure possono bastare per una prima operazione di detergenza. Ricordate poi di asciugare con cura tutti gli attrezzi: non facendolo c’è il grosso rischio che l’utensile si impregni di ruggine o si danneggino in generale.

pulizia strumenti giardino
Gli strumenti in questione (foto da Canva) – ecoo.it

La disinfezione è il secondo step da seguire ossequiosamente: allontanando germi e batteri si garantirà un ambiente più sicuro non solo per le piante ma anche per noi umani. Per farlo ci sono due modi principali: immettere gli strumenti in una bacinella colma d’acqua ed aceto oppure raschiarli con una spazzola impregnata di acqua e prodotto disinfettante. Quest’abitudine dovrebbe essere alla base della propria passione per il giardinaggio.

Olia, lubrifica ed affila: così avrai strumenti sempre efficaci

attrezzi giardino
Affilare gli strumenti (foto da Canva) – ecoo.it

Per oliare e lubrificare gli utensili in questione potrete agire in due modi: cospargere d’olio lo strumento e passarci un panno sopra oppure imbevere uno straccio con del grasso e strofinarlo nelle parti in cui c’è frizione. Infine, utilizzando per diverso tempo un dato oggetto è normale che la sua capacità di tagliare vada a calare. Per questo motivo è necessario affilare la lama attraverso un frullino oppure una pietra abrasiva.