Quanti chilometri può percorrere un’auto elettrica?

In relazione alla maggiore sensibilità rivolta al tema dell’ambiente, è sempre più diffusa la scelta di acquistare un’auto elettrica. Ma quanti chilometri può percorrere?

Auto elettrica chilometri
Auto elettrica (Pixabay)

La sensibilità verso le tematiche ambientali è in rapida espansione, complice l’evidente cambiamento climatico e gli ultimi studi che rivelano scenari sconcertanti per il futuro del pianeta. Per quanto piccola, ogni azione è utile a mitigare gli effetti dell’inquinamento, in una somma di comportamenti che possano determinare un’inversione di rotta. Le tecnologie sono sempre più avanzate in questo senso, coinvolgendo vari aspetti della quotidianità per le risorse e l’energia.

Il settore automotive è senza dubbio uno di questi, dove l’elettrico concentra sempre più l’attenzione dei consumatori. E mentre in Italia affrontiamo il tema della transizione ecologica, sono previsti degli ecoincentivi per l’auto elettrica. Rappresenta un vero e proprio investimento sul futuro, e per queste ragioni è naturale porsi dei quesiti sulle totali capacità dei veicoli. Un inevitabile punto di interesse è l’autonomia: quanti chilometri può percorrere un’auto elettrica?

Auto elettrica: autonomia

Auto elettrica chilometri
Auto elettrica (Pixabay)

Le auto elettriche sono in rapida diffusione, una scelta che viene sempre più adottata nel rispetto dell’ambiente. Il momento di agire per contenere le conseguenze dell’inquinamento è arrivato, ed uno dei settori che si interessa al tema sviluppando nuove tecnologie è quello dell’automotive. L’impatto ambientale di un’auto elettrica sulle emissioni di gas serra è del 30% inferiore rispetto alle alternative, dato che si riferisce all’intero ciclo di vita del mezzo.

Leggi anche: Allevamenti di maiale: cosa si nasconde dietro la produzione di prosciutto

Come ogni investimento, nonostante il valore etico che riguarda tale scelta ecologica, richiede un’attenta analisi di valutazione, al fine di individuare i possibili limiti. In molti nutrono dubbi in merito all’acquisto soprattutto per l’autonomia, in quanto l’Italia risulta ancora carente per numero di punti di ricarica. Il limitato numero di colonnine elettriche su strada e autostrada incide molto sui dubbi dei consumatori, che si chiedono quanti chilometri può percorrere un’auto elettrica.

Leggi anche: Patrimoni UNESCO a rischio per il cambiamento climatico, nasce progetto UE per salvarli

Molto dipende dalla generazione del modello e dal tipo di veicolo, in quanto l’autonomia può cambiare in modo determinante. Le auto elettriche moderne di attuale fabbricazione permettono un’autonomia media di 600 chilometri, che nei modelli più avanzati può superare anche i 700 chilometri. In ogni caso, qualsiasi auto elettrica garantisce un minimo di autonomia di 300 chilometri, più che sufficienti per raggiungere un punto di ricarica di interesse.