Asteroidi: la Terra si dovrebbe davvero preoccupare?

Lo spazio è ricco di asteroidi. “Pietre” di varie misure che volano libere. Ma questi oggetti volanti sono pericolosi per la Terra?

cosa sono gli asteroidi
Asteroide – Pixabay – Ecoo.it

Gli asteroidi sono corpi rocciosi o metallici che orbitano intorno al Sole. Sono generalmente più piccoli delle comete e non hanno una coda di polvere visibile. Gli asteroidi possono avere orbite circolari o ellittiche, ma di solito non si avvicinano abbastanza al Sole da subire processi di evaporazione come le comete. Gli asteroidi più grandi possono essere considerati pianeti nani, ma in generale, gli asteroidi sono di dimensioni molto più piccole rispetto ai pianeti e la maggior parte di essi si trova nella fascia di asteroidi, tra Marte e Giove.

Alcuni asteroidi possono anche attraversare l’orbita della Terra e costituire una minaccia per la nostra sicurezza, motivo per cui si studiano e si cercano metodi per difenderci da eventuali impatti catastrofici. Ma sono dei pericoli per la Terra?

Asteroidi  pericoli o meno per la Terra?

Eventi gravitazionali, perturbazioni orbitali e sconvolgimenti del tessuto dello spazio cosmico, possono talvolta spingere asteroidi e comete su traiettorie imprevedibili, portandoli talvolta così vicini alla Terra da rappresentare un potenziale pericolo di collisione. Tuttavia, per fortuna, la maggior parte di questi oggetti sono troppo piccoli per arrecare danni significativi: generalmente bruciano e si consumano nell’atmosfera terrestre, dando vita a quello che comunemente definiamo “stelle cadenti”.

Gli scienziati osservano costantemente il cielo per individuare eventuali corpi celesti di grandi dimensioni che potrebbero causare una catastrofe. Bennu, un asteroide roccioso con un diametro di poco più di 50 metri, è considerato l’asteroide più pericoloso per la Terra nei prossimi 300 anni. Tuttavia, la probabilità di collisione è solo di 1 su 1.750, che potrebbe avvenire tra la fine del XXII e l’inizio del XXIII secolo. Nel 2135, l’asteroide si avvicinerà molto alla Terra, come riportato da un articolo del Corriere della Sera, ma la data più probabile per una collisione è il 24 settembre 2182.

Gli articoli più letti di oggi:

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU FACEBOOK

Nel frattempo, l’agenzia spaziale NASA sta sviluppando un programma per contrastare i potenziali asteroidi pericolosi. Nel 2022, hanno lanciato una sonda contro un asteroide largo circa 160 metri. Il test è stato un successo: l’impatto ha deviato la traiettoria dell’asteroide e ha trasformato parte della roccia in una nube di detriti e polvere. È importante sottolineare che questa tecnica potrebbe funzionare solo in determinate situazioni, ma è comunque confortante sapere che potremmo evitare l’estinzione come i dinosauri in caso di necessità.