Riciclo plastica: come guadagnare dalle bottiglie vuote

Il riciclo della plastica deve essere incentivato a tutti i costi. Questo è l’Unione Europea l’ha capito da parecchio tempo ed ha implementato delle strategie per invogliare la popolazione a comportamenti più sostenibili

bottiglie plastica riciclo
Bottiglie (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Attenzione verso il pianeta, e l’ambiente in generale, sta entrando sempre più nella mentalità delle generazioni attuali e delle soprattutto delle nuove generazioni. Questo anche grazie all’introduzione all’interno delle istituzioni scolastiche di una didattica che coinvolga anche sui temi ambientali. Purtroppo i passi decisivi passano attraverso le manovre politiche, sulle quali non si può fare molto, se non scegliere il candidato ideale. Tuttavia nella vita di tutti i giorni si possono introdurre delle strategie che aiutino l’ambiente, come ad esempio il riciclo.

Riciclare è un concetto piuttosto lontano nel tempo, realizzato ancora prima che questa attenzione verso l’ambiente diventasse diffusa a livello massificato. Tuttavia è solo con la spiegazione e la comprensione del modello di economia circolare che dare la seconda vita ai rifiuti ha iniziato ad avere un senso.

Come riciclare le bottiglie di plastica

bottiglie plastica riciclo
Bottiglie (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ed in particolare il riciclo della plastica è importante. Essa è il materiale per eccellenza che non si degrada nell’ambiente, e quando diventa rifiuto non fa altro che intasare le discariche. A livello europeo ed internazionale sono state portate avanti diverse iniziative pubbliche e private per incentivare il riciclo della plastica, tra cui i buoni spesa per chi restituiva il vuoto delle bottiglie, ed un guadagno in termini economici perché consegnava alle isole ecologiche una certa quantità di plastica da riciclare. Tuttavia, chi ha fantasia e passione per il fai da te, può cimentarsi nel riciclo domestico della plastica. Le bottiglie vuote possono essere utili per creare dei portagioie. È molto semplice. Si tagliano i fondi delle bottiglie si montano su delle asticelle in ferro ed infine si decorano a proprio piacimento. Ancora più semplice è realizzare dei portapenne. Si tagliano a metà le bottiglie Poi si colorano e si utilizzano per contenere penne matite o pennarelli. Chi ha molte candele in casa può costruire artigianalmente devi portacandele tagliando la base delle bottiglie di plastica e avvolgendole con della carta velina colorata o con della vernice spray.

Cuscini e decorazioni

bottiglie plastica riciclo
Bottiglie (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Con un po’ più di lavoro si possono costituire dei puff dei cuscini a partire dalle bottiglie di plastica. Basta riempirle con della schiuma e rivestirle con dei tessuti colorati. Chi ha un balcone può assemblare delle bottiglie di plastica e farle diventare dei porta piantine davvero originali, specialmente se decorati e colorati. Sono davvero molti i modi in cui si può dare una seconda vita alle bottiglie di plastica. Il riciclo domestico è molto meno complicato di quanto sembri.

IL TG DI WWW.ECOO.IT