Con l’arrivo dell’estate, ricordati di chiudere il camino: come procedere

Se in casa hai un camino e lo hai utilizzato in inverno come fonte di riscaldamento ora che arriva la bella stagione è arrivato il momento di chiudere tutto. Questa la procedura da seguire sempre

pulizia camino
Camino da chiudere in estate (Foto da Canva – Ecoo.it)

I sistemi di riscaldamento del nostro Paese come in tutto il mondo sono i più vari. Nella maggior parte delle abitazioni è presente una caldaia che si trova o all’esterno della casa oppure in un vano dell’abitazione e che produce acqua calda che viene poi pompata nei termosifoni. Altri sistemi di riscaldamento sono quelli ad aria per esempio utilizzando i condizionatori inverter.

Ma esiste ancora una parte di case che sono riscaldate utilizzando i camini, sia nella versione classica sia nella cosiddetta versione del camino termico che funziona esattamente come una caldaia alimentata a legna. Ma tutti i sistemi di riscaldamento, e quindi anche i camini, con l’arrivo della bella stagione vanno chiusi e spenti per poi tornare attivi in autunno. Se vuoi evitare brutte sorprese quando tornerà il freddo ecco tutto quello che devi fare dopo l’ultima fiammata.

Manutenzione del camino da chiudere

Il camino ha bisogno di una manutenzione minima ma che va fatta sempre. A differenza dei sistemi più complessi come le caldaie, il sistema del camino è tutto visibile. Una realtà che è particolarmente evidente se utilizzi il cammino nella sua forma classica ovvero quello aperto che emana calore nella stanza in cui si trova. Il sistema del cammino termico assomiglia più da vicino ad una caldaia e quindi oltre alla pulizia dovrai ricordarti di assicurarti che anche l’impianto che pompa l’acqua calda o che distribuisce l’aria calda attraverso le bocchette di aerazione funzioni.

pulizia camino termico
Caminetto (Foto da Canva – Ecoo.it)

Ma per entrambi i tipi di camino le operazioni indispensabili da fare quando ti approcci allo spegnimento per l’arrivo dell’estate è quello di assicurarti che il camino sia pulito all’interno. Elimina quindi tutti i residui di cenere presenti nel vano del camino e nel cassetto sottostante prestando attenzione a rimuovere il cassetto per raccogliere anche la cenere eventualmente caduta dietro di esso.

Evitare l’accumulo di fuliggine

camino termico
Camino (Foto da Canva – Ecoo.it)

Un pericolo per chi possiede un camino è quello che la fuliggine accumulata nella canna fumaria prenda fuoco alla prima accensione dopo un lungo periodo di stop. Per evitare questa situazione quello di cui hai bisogno è disponibile in tutti i negozi che trattano materiale da giardino. Si tratta di acquistare i cosiddetti ciocchetti pulisci canna: conglomerati realizzati per far sì che nel momento in cui vengono accesi le sostanze di cui sono impregnati salgono lungo la canna aiutino a rimuovere la fuliggine evitando gli accumuli. Ricorda anche che, se hai un camino termico, devi pulire il vetro e controllare il meccanismo di apertura dello sportello.