Anelli delle tende: tante idee fai da te per riutilizzarli

Se si possiedono delle tende con anelli ormai vecchie non bisogna fare l’errore di buttarle. Infatti, grazie ai loro elementi circolari, si può dare vita a soluzioni uniche nel segno del riciclo creativo.

Ormai le tende con gli anelli si usano sempre meno. Se si hanno ancora in casa, ma si desidera cambiarle, non serve buttarle: grazie ai loro anelli si possono dare vita a soluzioni innovative nel segno del riciclo.

Anelli delle tende, idee di riciclo creativo
Anelli delle tende, idee di riciclo creativo (Pexels) – Ecoo.it

La forma circolare degli anelli presenti nelle tende permette di mettere in atto progetti creativi, improntati sull’economia circolare.

Idee di riciclo creativo: usa gli anelli delle tende così

Il riciclo creativo è sempre più popolare. Tramite il web si diffondono idee originali di riciclo creativo, divertenti e artistiche, danno vita a creazioni nuove con oggetti vecchi che altrimenti si butterebbero. In questo modo oggetti ormai in disuso conoscono una seconda vita. Non solo questo permette di ottimizzare le proprie risorse, riduce anche l’impatto ambientale e la propria mole di rifiuti.

cosa sono distretti ecologici verdi
Riciclo – Adobe – Ecoo.it

Tra i tanti elementi che permettono di mettere in atto il riciclo creativo ci sono gli anelli delle tende, grazie a cui dare vita a oggetto d’arredo non solo dal forte impatto visivo, ma anche super utili.

Anelli delle tende: le idee di riciclo creativo 

Pittura per idee di riciclo creativo
Pittura per idee di riciclo creativo – (Pexels) Ecoo.it

Tra le idee di riciclo creativo a tema anelli delle tende ce n’è una super originale che vede realizzare dei suggestivi porta foto tondi. Non resta che tagliare le foto con la misura degli anelli per poi incollare i bordi lungo il perimetro. Infine in cima va applicato il triangolino per appendere la foto da incorniciare. Per creare un qualcosa si suggestivo si possono realizzare con diversi anelli tanti ritratti da appendere vicini, dando vita una parete super suggestiva.

Tra le altre idee di riciclo creativo a tema anelli delle tende c’è poi una soluzione molta suggestiva con cui si dà vita a un vaso per i fiori dal sapore vintage. Per realizzarlo serve la colla a caldo unendo così i diversi anelli in verticale. Con lo stesso principio si può dare vita a un utile e carissimo portapenne, che si può personalizzare verniciandolo con una pittura a scelta.