Appaiono a sorpresa in Cina: queste nuvole hanno una stranissima forma – VIDEO

Sono apparse a sorpresa in Cina: queste nuvole hanno una forma stranissima e sono qualcosa di mai ammirato prima. Resterete a bocca aperta al solo vederle.

nuvole scure
In Cina compaiono nuvole dalla forma stranissima (Adobe Stock) – ecoo.it

Ciascuno di noi, almeno una volta nella vita, si è soffermato a guardare con ammirazione le nuvole in cielo. Magari in spiaggia, in un momento in cui il comparire di questi agglomerati di vapore acqueo abbia finito per oscurare i raggi del sole. O magari nel giardino di casa, distesi sopra ad una coperta in un momento di relax, quando l’unico pensiero che rincorriamo è proprio quello di attribuire una fisionomia alle nuvole.

Capaci di mutar forma piuttosto rapidamente, ma anche di presentarsi con dimensioni, sfumature e fattezze ogni volta diverse, le nuvole sono in grado di catturare la nostra attenzione come poche altre cose al mondo. Quelle recentemente palesatesi nel cielo della provincia cinese di Hubei, tuttavia, non mancheranno di apparirvi come le più strabilianti che abbiate mai visto in vita vostra.

Senza ombra di dubbio, passanti e residenti che hanno avuto la fortuna di osservarle dal vivo saprebbero raccontare benissimo lo spettacolo – nonché la meraviglia – offertosi ai loro occhi. Questi agglomerati di vapore acqueo, infatti, presentavano una forma che nessuno degli osservatori aveva mai avuto occasione di vedere. In effetti, a giudicare dalle immagini comparse su YouTube, si tratta di un fenomeno a dir poco raro da ammirare.

Sono comparse a sorpresa in Cina: le nuvole dalla forma stranissima hanno incantato tutti – VIDEO

Che le nuvole siano in grado di destare meraviglia e stupore come poche altre cose al mondo, è un fatto più che risaputo. Tuttavia, siamo sicuri che in vita vostra non vi è mai capitato di osservare un fenomeno a tal punto magnetico e sconvolgente, quale quello delle nuvole mammatus. Queste nubi sono recentemente comparse presso Hubei, provincia centrale della Repubblica Popolare Cinese, ed hanno finito per ipnotizzare migliaia di osservatori che si trovavano a passare di lì per caso.

Che cosa ha reso a tal punto stupefacente il fenomeno in questione? Come dimostra il video YouTube pubblicato da un utente di nome Youssef Hany, queste nuvole avevano una stravagantissima forma “a tasca”. In modo particolare, si tratta di nubi che presentano delle vere e proprie tasche più irregolari alla base, alle quali è stato affibbiato l’appellativo di mammelle – da cui il termine mammatus – proprio per le loro fattezze piene e tondeggianti. Il corpo della nuvola in sé, all’opposto, appare tutto sommato regolare.

Queste nubi fanno la loro comparsa solamente in presenza di specifiche condizioni atmosferiche. Nella fattispecie, si tratta di un fenomeno che si osserva in concomitanza con temporali particolarmente intensi, quando masse d’aria fredda si scontrano con masse d’aria calda. Il risultato, come mostra la clip divenuta virale su YouTube, sono proprio queste gigantesche tasche che arrivano a ricoprire intere porzioni di cielo.

Talvolta, più che preannunciare temporali in arrivo, la comparsa di queste nubi sta ad indicare che la tempesta è ormai passata, e che quindi le condizioni meteorologiche sono in miglioramento. Di certo, per gli spettatori che hanno avuto occasione di ammirarle sotto il cielo di Hubei, la meraviglia sarà stata immane. Quanti di noi, d’altra parte, possono dire di aver osservato uno spettacolo simile?

Nuvole e cambiamenti climatici, sono correlati? I risultati di uno studio sull’argomento

nuvole e cambiamento climatico
Le nuvole mammatus osservate a Hubei (YouTube) – ecoo.it

Per anni si sono ricercate in lungo e in largo le cause del cambiamento climatico (per arginare il quale si sta prospettando di intervenire attraverso la tecnologia) che sta tenendo il mondo stretto in una morsa. Ma cosa accadrebbe se scoprissimo che proprio le nuvole, che tanto amiamo osservare nei momenti di relax, potrebbero essere correlate al fenomeno?

Di recente, i risultati di una ricerca pubblicati su PNAS (Proceedings of the National Academy of Sciences) hanno evidenziato il fatto che le nuvole possano avere un effetto amplificatore del problema del surriscaldamento globale. In particolare, è stato riscontrato che determinate tipologie di nuvole hanno un potenziale riscaldante, essendo in grado di trattenere le radiazioni terrestri e, di conseguenza, di evitare il raffreddamento terrestre.

Ben più importanti ed influenti di quel che crederemmo che siano, le nuvole rappresentano una variabile che sarebbe opportuno iniziare a considerare con molta più attenzione, specie in materia di lotta al cambiamento climatico. Tuttavia, di fronte a fenomeni quale quello delle nubi mammatus, la regola che vale è sempre la stessa: soffermarsi ad ammirarne la spettacolarità e il fascino.