Plumbago, dove tenerlo per far crescere la pianta sana e forte

Il plumbago è una pianta affascinante soprattutto per la fioritura che produce. Vediamo dove posizionarla per garantirgli una crescita rigogliosa.

plumbago fiori corolle
Plumbago – foto da pixabay – ecoo.it

Il nome, Plumbago, si riferisce direttamente al colore plumbeo dei fiori che la pianta produce a cascata. Pianta erbacea, il Plumbago conosce soltanto un’impellenza fondamentale: ricevere luce ad oltranza. La fioritura di questa pianta sarà tanto più maestosa quanta più sarà la luce che è riuscita a ricevere. Non si tratta tuttavia soltanto di quantità, la crescita del plumbago è influenzata anche dalla qualità della luce che riceve.

Oggi cercheremo di comprendere quali fattori determinano la buona qualità, e quantità, di luce indirizzata al Plumbago, come e quanto deve riceverne. Il plumbago è volgarmente conosciuto come “piombaggine” ed appartiene alla famiglia delle Plumbaginaceae, piante che solitamente producono fioriture a grappolo di colore bianco-lilla. Iniziamo col dire che la luce di cui ha bisogno è assolutamente diretta.

Plumbago: il ruolo della luce nella crescita della pianta

I raggi del solo sono i migliori alleati del Plumbago, ciò significa che la pianta avrà bisogno della luce diretta del sole sul proprio fogliame. Come per tutte le erbacee, anche il plumbago è capace di adattarsi a differenti intensità di luce senza alcun tipo di conseguenza: la fioritura sarà tanto più abbondante quanto maggiore sarà la luce ricevuta dalla pianta.

plumbago fiori rugiada
Rugiada – foto da pixabay – ecoo.it

La luce diretta è infatti responsabile di quel processo vitale della fotosintesi grazie al quale le piante prosperano e si moltiplicano indisturbate. Il Plumbago ha bisogno di almeno 6 ore di luce al giorno che possono tuttavia essere alternati da momenti di buio o da altre ore intere di luce. La posizione migliore per questa pianta è sicuramente quella rivolta ad est, la direzione in cui sorge il sole. La luce ricevuta in questa posizione sarà delicata ma forte ed efficace.

Luce e buio: cosa fare se il Plumbago non riceve luce a sufficienza

plumbago fiore luce
Plumbago al sole – foto da pixabay – ecoo.it

La piombaggine è una pianta coriacea, resistente e longeva. Ciò le permette di sopravvivere anche in condizioni di scarsa luminosità senza incorrere in eccessive problematiche di salute. Tuttavia la sopravvivenza non è di certo un destino piacevole da augurare ad alcun essere umano o vegetale o animale, pertanto dovrete rinunciare ad una lussureggiante fioritura e la pianta non prospererà di salute.