Antilope: cosa mangia, dove vive e caratteristiche dell’animale

L’antilope è una specie si animali che comprende diverse sottospecie, distribuite principalmente tra Africa, Asia e Stati Uniti

antilope habitat
Antilopi (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Per antilope, anzi, antilopinae, si intende una macrospecie sottiocategoria dei bovidi, che comprende le gazzelle ed altri. Del primo esemplare se ne ha testimonianza dalla metà del Settecento. Il suo nome viene dal greco, e la traduzione suona molto similmente a creatura fantastica con le corna. Difatti, a differenza del cervo, le corna dell’antilope sono affusolate ed attorcigliate. Anziché diramarsi. Dunque a ben guardarlo sembra un incrocio tra un cerbiatto ed una gazzella, con le corna che lo rendono ancora più vicino all’immagine della creatura leggendaria.

Le corna nella maggior parte delle specie di antilope crescono solo ai maschi. Da qui è chiaro che la loro funzione è di combattimento durante la stagione degli amori. A differenza del cervo non perdono mai le corna durante l’anno. Esse possono assumere varie forme, dalla spirale ai disegni più intorcigliati.

Antilope, habitat e alimentazione

L’habitat ideale per la maggior parte delle specie di antilope è la roccia, dove riecono a saltellare senza timore. Un’altra caratteristica degli antilopi è che, come le gazzelle, corrono molto rapidamente, riuscendo a raggiungere gli 80 chilometri orari. Tra specie e specie c’è molta differenza. Alcune abitano esclusivamente l’Asia. L’antilope cervicapra si trova esclusivamente in India, Nepal, Pakistan e zone limitrofe.

antilope habitat
Antilopi (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Altri invece crescono in Africa e negli Stati Uniti, in zone rocciose e calde come il Texas. La maggior parte delle specie si nutrono di vegetali come erba, foraggio, germogli e bacche. Alcuni invece sono cacciatori di piccoli mamiferi, insetti ed uccelli.

Differenza tra maschi e femmine

la differenza principale che fa subito accorgere se ci si trova davanti ad un antilope maschio o femmina è la presenza delle corna a spirale. Le femmine ne sono assolutamente prive. Inoltre le femmine sono molto più piccole dei maschi in quanto a dimensione. I maschi sono mediamente alti 80 cm al garrone, mentre le femmine una decina di meno.

antilope habitat
Antilopi (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Gli antilopi di dimensioni più piccole sono quelli che saltano sulle rocce. In questo modo si muovono agilmente e le dimensioni del loro corpo non rischiano di sbilanciarli facendogli perdere l’equilibrio. In Nepal si possono oservare passeggiate impressionanti a grande altura.